METEO TOSCANA FREDDO E NEVE. Siamo ormai prossimi alla nuova “bussata invernale” che arriverà nelle prossime ore.
Attendiamoci una nottata ancora di parziale attesa ma con precipitazioni che tenderanno ad intensificarsi e la neve che comincerà a cadere abbondante sull’Appennino.
Pensate, anche in quota abbiamo tutto l’Appennino sopra lo zero con 5 gradi all’Abetone ed un grado positivo a 2000 metri.
Tutto verrà stravolto nel giro di poche, pochissime ore con un calo termico che potrebbe essere quantificabile anche di 7/10 gradi in un paio d’ore. La neve arriverà probabilmente a quote collinari in Appennino già dalla mattinata e poi proverà a sorprendere anche le altre colline della Toscana tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio, questo almeno in una prima fase.
Possibile neve quindi sul Chianti, Metallifere, Amiata, Monte Serra pisano, Montalbano, Montagnola Senese generalmente a partire dai 500 metri ma con locali possibili sconfinamenti più in basso, forse anche temporaneamente fino ai 200 metri di quota.
Cumulati importanti attesi sull’Appennino, più modesti sulle altre zone collinari od alto collinari.
Vi saranno zone che nonostante le temperature in forte ribasso avranno poche precipitazioni. Neve attesa anche a bassa quota nell’area lunigianese e sulla Garfagnana.
Le prossime 24 ore saranno certamente molto movimentate ed avvieranno un periodo che tornerà nei canoni del pieno inverno.
Aria artico continentale che poi continuerà a circolare in area mediterranea attorno ad un minimo in formazione proprio domani.
- INTENSIFICAZIONE DEL VENTO DA NORD EST – FORTE SUL CRINALE E SUGLI SBOCCHI COSTIERI – meteo Toscana flashMETEO TOSCANA FLASH. Per le prossime ore segnaliamo un’ulteriore intensificazione del vento di tramontana (da nord est) con raffiche che potranno raggiungere i 100 km/h sulle… Leggi tutto: INTENSIFICAZIONE DEL VENTO DA NORD EST – FORTE SUL CRINALE E SUGLI SBOCCHI COSTIERI – meteo Toscana flash
- QUALE EVOLUZIONE STAGIONALE DOPO LA RETROGRESSIONE IN CORSO? meteo Toscana lungo termineMETEO TOSCANA. Tra oggi e metà settimana, il tempo anche sulla Toscana seguiterà ad essere caratterizzato dall’influenza della retrogressione fredda nata dopo l’ingresso artico della settimana… Leggi tutto: QUALE EVOLUZIONE STAGIONALE DOPO LA RETROGRESSIONE IN CORSO? meteo Toscana lungo termine
- VENTO DA EST, PIOGGE IN IRROBUSTIMENTO SU ALCUNE AREE – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Mattinata con un avvio ancora incerto sulla nostra Regione: stanno rinforzando le correnti orientali mentre deboli piogge sparse sono in azione sia sull’Appennino che… Leggi tutto: VENTO DA EST, PIOGGE IN IRROBUSTIMENTO SU ALCUNE AREE – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!