METEO TOSCANA. La situazione come sappiamo offre una previsione piuttosto facile per i prossimi 3/5 giorni in quanto l’alta pressione, bene o male, dovrebbe proteggere la Toscana e tutta Italia da interferenze perturbate.
Ma la questione, come più volte sottolineato, offre allo stesso modo una panoramica assai complessa a partire dall’inizio della prossima settimana.
I modelli non danno indicazioni chiare in merito ed oscillano pesantemente da un run all’altro tuttavia, nelle ultime uscite sembra di poter discernere una linea di convergenza.
Ad inizio di settimana potremmo infatti essere interessati da un primo spiffero nuovamente freddo per un richiamo di aria da est: sarebbe una occasione per una conseguente flessione termica con valori che potrebbero ritornare anche sotto la media. Tramontana che in Toscana si configurerebbe, come spesso succede, piuttosto secca senza particolari precipitazioni a parte qualche nevicata in Appennino per effetto stau.
Situazione ancor più complessa per i giorni successivi: quando si cominciano a percepire scenari ancor più freddi e potenzialmente anche forieri di neve a bassa quota per ulteriori importanti afflussi freddi nord orientali.
Impossibile asserire con certezza che andrà veramente così ma che l’inverno possa riprendere fiato dopo questa pausa altopressoria è una ipotesi che vi abbiamo più volte riproposto e che per il momento parrebbe trovare le prime conferme.
Come sappiamo dietro ci sarebbe la regia dello strat warming che proprio in queste ultime giornate sta raggiungendo il suo apice e del quale siamo in attesa di capire quali potrebbero essere gli effetti reali anche in troposfera.
La questione è spinosa anche in ragione del lungo lasso temporale e proprio per questo torneremo certamente con ulteriori notizie.
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSOMETEO TOSCANA E LIGURIA. Stiamo osservando da un paio di giorni quello che potrebbe succedere ad inizio della prossima settimana in particolare dalla notte di lunedì su martedì.… Leggi tutto: IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
- PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANAMETEO TOSCANA. Nelle ultime ore sono state le province di Siena, Arezzo e Grosseto a risentire maggiormente dell’instabilità ancora legata alla perturbazione che ieri ha portato accumuli abbondanti… Leggi tutto: PIU’ “FREDDO” DEL NORMALE MA PRESTO AVREMO UN SOSTANZIALE CAMBIO – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!