METEO TOSCANA LUNGO TERMINE. Il nostro appuntamento con le ipotesi più azzardate sugli orizzonti meteo più lontani rimane necessariamente focalizzato sull’osservazione delle evoluzioni in stratosfera.
Tutto questo riguarda il nuovo forte surriscaldamento in atto e le sue potenziali conseguenze in troposfera. La posizione rispetto ai prossimi giorni non è cambiata di molto ma ci sono alcuni elementi in più su cui ragionare.
Gli indici che aiutano a cercare di inquadrare i fenomeni stratosferici e poi le possibili interazioni in troposfera seguitano ad essere favorevoli ad indicare una possibile disgregazione del vortice polare e quindi, ipoteticamente, ulteriori possibili cambi stagionali anche radicali.
In sostanza, se tutto venisse confermato ulteriormente nei prossimi giorni, dovremmo cominciare ad osservare con attenzione la terza decade di febbraio perché potrebbe essere foriera di novità meteo.
Di che novità parliamo?
Sostanzialmente, in linea del tutto generale ed ipotetica (lo ripetiamo), potremmo incappare in ulteriori interferenze artiche e/o continentali che porterebbero nuova linfa ad una stagione invernale certamente avviata verso l’ultima sua parte ma ancora in grado di far parlare di sé.
Ancora perdonateci per la voluta estrema genericità. E’ ancora presto per potervi dare delle indicazioni più precise. Ma forse qualcosa comincia già a muoversi…
- Che tempo farà lunedì in Toscana – meteoMETEO TOSCANA. La prima settimana di ottobre inizia con temperature di molti gradi sopra la media. Abbiamo già avuto modo di evidenziare i … Leggi tutto
- CALDO RECORD 33 gradi anche a Firenze e Peretola – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Il pomeriggio di oggi ha portato un’ulteriore spinta termometrica con il raggiungimento della soglia dei 33 gradi. In particolare tale valore … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!