METEO TOSCANA INVERNO. Continua la dura, durissma lotta tra i modelli per cercare di inquadrare il meteo della prossima settimana. C’è davvero molta carne al fuoco ma ancora non è affatto chiaro che cosa effettivamente potrebbe succedere.
Una prima schiara di modelli, l’europeo ECMWF in testa propone soluzioni fredde ma asciutte con correnti orientali destinate soprattutto ad un sensibile calo delle temperature che gradualmente nel corso della settimana si propagherebbe a tutta Italia. Neve in arrivo sul lato adriatico, soprattutto al centro ed al sud. Altrove tramontana tesa e fredda ma con prevalenza di belle giornate (almeno in una prima fase).
Altra storia per la soluzione di un’altra importante parte delle simulazioni, in testa questa volta il modello americano GFS che invece propone imperterrito una evoluzione decisamente più fredda ed anche molto più perturbata con complicazioni che arriverebbero anche da nord ovest. Tutto questo si tradurrebbe in una settimana senz’altro molto fredda ma anche nevosa a quote prossime al piano e questo anche sul lato tirrenico.
Al momento non è possibile stabilire con certezza quale delle due prospettive potrebbe verificarsi, anche nessuna delle due. Non sono infatti da escludere ipotesi di mezzo.
La distanza temporale è ancora molto lunga e certamente nei prossimi aggiornamenti avremo ulteriori novità fermo restando che , probabilmente, fino alla fine della settimana non sarà chiara quale sarà la strada che l’aria fredda da est vorrà percorrere.
In grafica vi proponiamo il confronto per inizio di settimana tra i due modelli sopra citati: si noti l’importante differenza tra portata del freddo e disposizione delle isoterme.
- QUANDO ARRIVERA’ LA PRIMA PERTURBAZIONE DI OTTOBRE? Meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Le giornate di bel tempo che si protrarranno per tutto il fine settimana ed ancora oltre, rimandano in avanti un cambiamento meteorologico … Leggi tutto
- ECCO L’ESTATE OTTOBRINA – ma qualcosa pare muoversi – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Con oggi entriamo nel fine settimana che ci porterà nel mese di ottobre e, sempre da oggi, entriamo nella fase più calda … Leggi tutto
- ALTA PRESSIONE INCASTRATA SULL’EUROPA – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. L’assetto barico che continua a mostrarsi anche per la prossima settimana vede l’intera europa, specie centro occidentale, sotto una estesa area alto … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!