METEO TOSCANA. Apriamo ancora questa rubrica dedicata alla tendenza nel lungo termine parlando – come potrebbe essere altrimenti?- di quello che i modelli stanno continuando a proporre per la prossima settimana.
Ancora nelle ultime elaborazioni proposte, si conferma la volontà meteorologica di una nuova fase invernale che potrebbe assumere particolare intensità.
Masse d’aria gelida vengono disegnate portarsi dall’area balcanica verso l’Italia che, ad ora, sarebbe presa in pieno da questa nuova fase di maltempo invernale con forte calo delle temperature e poi anche complicanze nevose.
Gli orizzonti sono ancora decisamente lunghi soprattutto se parliamo di retrogressioni come quella che per il momento viene proposta.
Le retrogressioni, ovvero gli ingressi di flussi da est, sono certamente le condizioni più ostiche da digerire per i modelli matematici che si occupano di rappresentare la dinamica dell’atmosfera per il semplice motivo che, naturalmente, le masse d’aria si muovono da ovest verso est (moto zonale) ed una inversione di tale flusso comporta un vero e proprio sconquasso atmosferico di difficile inquadramento anche a distanze assai ridotte (3/4 giorni).
Quindi ancora piedi di piombo con la consapevolezza che nella prossima settimana potrebbero entrare in scena anche consistenti cambiamenti nel quadro meteo generale.
I primi segnali di cambiamento parrebbero addirittura giungere dal lunedì e poi proseguire con un affondo decisamente freddo nel cuore della settimana.
Attenzione ai prossimi aggiornamenti, saranno fondamentali per comprendere l’effettiva portata di freddo e neve anche in Italia ancora nulla è scontato e non ci sorprenderebbero ulteriori importanti variazioni sul tema.
- Piogge intense tra autunno e inverno: l’Italia sotto la spinta di El Niño. E la neve?La domanda più utile per l’Italia non è solo se l’inverno sarà mite. È un’altra: quando arriveranno le perturbazioni più cariche, la neve cadrà abbastanza in basso… Leggi tutto: Piogge intense tra autunno e inverno: l’Italia sotto la spinta di El Niño. E la neve?
- Toscana verso il massimo del caldo: venerdì fino a 39-40°C, poi il sollievo arriverà per gradiTra Firenze e Livorno potranno esserci diversi gradi di differenza, ma non è detto che il caldo risulti davvero più sopportabile sulla costa. È questo il punto… Leggi tutto: Toscana verso il massimo del caldo: venerdì fino a 39-40°C, poi il sollievo arriverà per gradi
- Estate a onde fino a fine luglio: perché il caldo può tornare dopo una pausaLe ultime proiezioni modellistiche orientano la tendenza di luglio verso una sequenza ondulata: prima una massa d’aria molto calda sull’Italia, poi un possibile ridimensionamento termico, quindi una… Leggi tutto: Estate a onde fino a fine luglio: perché il caldo può tornare dopo una pausa
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!
