HomeMeteoSconquasso invernale - modelli in crisi - meteo Toscana - gelo e...

Sconquasso invernale – modelli in crisi – meteo Toscana – gelo e neve?

METEO TOSCANA. Apriamo ancora questa rubrica dedicata alla tendenza nel lungo termine parlando – come potrebbe essere altrimenti?- di quello che i modelli stanno continuando a proporre per la prossima settimana.

Ancora nelle ultime elaborazioni proposte, si conferma la volontà meteorologica di una nuova fase invernale che potrebbe assumere particolare intensità.

Masse d’aria gelida vengono disegnate portarsi dall’area balcanica verso l’Italia che, ad ora, sarebbe presa in pieno da questa nuova fase di maltempo invernale con forte calo delle temperature e poi anche complicanze nevose.

- Advertisement -

Gli orizzonti sono ancora decisamente lunghi soprattutto se parliamo di retrogressioni come quella che per il momento viene proposta.

Le retrogressioni, ovvero gli ingressi di flussi da est, sono certamente le condizioni più ostiche da digerire per i modelli matematici che si occupano di rappresentare la dinamica dell’atmosfera per il semplice motivo che, naturalmente, le masse d’aria si muovono da ovest verso est (moto zonale) ed una inversione di tale flusso comporta un vero e proprio sconquasso atmosferico di difficile inquadramento anche a distanze assai ridotte (3/4 giorni).

Quindi ancora piedi di piombo con la consapevolezza che nella prossima settimana potrebbero entrare in scena anche consistenti cambiamenti nel quadro meteo generale.

I primi segnali di cambiamento parrebbero addirittura giungere dal lunedì e poi proseguire con un affondo decisamente freddo nel cuore della settimana.

Attenzione ai prossimi aggiornamenti, saranno fondamentali per comprendere l’effettiva portata di freddo e neve anche in Italia ancora nulla è scontato e non ci sorprenderebbero ulteriori importanti variazioni sul tema.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PRESTO OLTRE I 20 GRADI MA QUANTO DURERA’? meteo Toscana

METEO TOSCANA. Eccezion fatta per la giornata di oggi che, come sappiamo, sarà l'eccezione del trend settimanale, da domani la primavera busserà più decisamente...