METEO TOSCANA. L’impressione rimane sempre la medesima ovvero quella che la pausa più tranquilla (ma non calda) che per qualche giorno ci terrà compagnia possa essere solo una fase di rilascio invernale e che la stagione stia nuovamente ricaricando il colpo.
Di certo non possiamo dire che vi siano ancora certezze in merito e che senza dubbio parliamo ancora di scenari ipotetici: ci affacciamo infatti verso orizzonti molto molto lunghi, oltre la settimana ma in questo appuntamento sul lungo termine desideriamo proprio analizzare che cosa ci propongono le principali corse modellistiche nei loro più spinti confini.
Anche dalle ultime elaborazioni risulta evidente come sia molto frequente la soluzione verso una nuova fase fredda (anche molto fredda) che potrebbe affacciarsi nella prossima settimana, ma forse già dalla fine di questa.
Vi sono ipotesi che disegnano scenari ancora artici ed altre che mostrano caratterizzazioni più orientali ma la sintesi sarebbe sempre la medesima: altra fase fredda con offensiva invernale consistente che poi potrebbe avere ulteriori conseguenze (come spesso accade) anche dal punto di vista della neve.
Inoltre una ricaduta fortemente invernale pare poi probabile da metà mese in poi.
Febbraio inizierà in sordina ma attenzione perché il cambio netto potrebbe già essere dietro l’angolo e potrebbe anche caratterizzare un lungo periodo di febbraio.
- QUANDO ARRIVERA’ LA PRIMA PERTURBAZIONE DI OTTOBRE? Meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Le giornate di bel tempo che si protrarranno per tutto il fine settimana ed ancora oltre, rimandano in avanti un cambiamento meteorologico di rilievo. Ma quando … Leggi tutto
- ECCO L’ESTATE OTTOBRINA – ma qualcosa pare muoversi – meteo ToscanaMETEO TOSCANA. Con oggi entriamo nel fine settimana che ci porterà nel mese di ottobre e, sempre da oggi, entriamo nella fase più calda di questa nuova lunga … Leggi tutto
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!