HomeMeteoL'ipotesi del gelo a febbraio - sarà Burian? - Meteo Toscana

L’ipotesi del gelo a febbraio – sarà Burian? – Meteo Toscana

METEO TOSCANA. Come da alcuni giorni a questa parte, dedichiamo uno degli appuntamenti serali ad un rapido punto della situazione sulle prospettive a lungo termine.

Giusto ieri sera vi abbiamo parlato di potenziali effetti di un surriscaldamento stratosferico e ci siamo lasciati col dire che eventuali primi segnali nei bassi strati di questa perturbazione in sede stratosferica , si sarebbero potuti poi scorgere nei modelli deterministici una decina di giorni prima della loro manifestazione.

Veniamo al dunque. Nelle ultime proiezioni abbiamo potuto riscontrare questa sera, per la prima volta, un segnale peraltro presente sia nelle elaborazioni americane che europee, circa: cominciano ad essere disegnate sulle mappe soluzioni che parlano di gelo possente, quello che viene direttamente dalla Siberia.

- Advertisement -

Lo diciamo in sottovoce, ma le ultime elaborazioni hanno descritto scenari che potrebbero far pensare all’arrivo del Burian…o qualcosa del genere.

Ovviamente, lo dobbiamo ribadire, si tratta solo di ipotesi sul lunghissimo termine e che per il momento hanno veramente poca affidabilità predittiva ma che, sarà un caso, si sposerebbero molto bene con uno strat warming di tipo minore.

Il prossimo step sarà senza dubbio trovare ulteriori conferme nelle elaborazioni dei prossimi giorni cercando di capire se verrà o meno mantenuta questa linea. Il target potrebbe essere appunto la fine della prima decade di febbraio (quindi orizzonti temporali ancora enormi) ma, lo ripetiamo, qualcosa potrebbe accadere e non sarebbe certo la prima volta che proprio in febbraio l’inverno abbia steso il poker d’assi.

Seguiteci passo passo e non ce ne vogliate se nei prossimi giorni tale tendenza possa essere totalmente rivista, fa parte del “gioco”.

SARA’ QUASI INVERNO? MA QUANTO DURERA’ – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Il cambio di passo che aprile ci proporrà nei prossimi giorni, già a partire da domani, sarà senza dubbio ben avvertibile. Innanzitutto avremo...