METEO TOSCANA. Posto che dovremo fare i conti con una irruzione fredda a ridosso del fine settimana e posto anche che potrebbe giungerne un’altra ai primi della nuova settimana (da confermare), ci chiediamo come potrebbe essere il tempo della prima decade del nuovo mese.
La distanza temporale obbliga a fare considerazioni molto generali e ci pone davanti a forte incertezze:
l’idea generale è che, dopo il freddo dei prossimi giorni, ci possa essere effettivamente una ripresa del “tempo atlantico” ovvero le correnti possano disporsi dai quadranti occidentali riportando un inverno più mite, forse a tratti piovoso.
Una possibilità che potremmo definire anche piuttosto fisiologica: dopo una fase fredda invernale, un riassetto zonale ci può anche stare.
Quindi, per la prima decade di febbraio potremmo tornare a sperimentare un inverno più dolce anche se non sono da escludere gelate mattutine; tuttavia il punto non è questo.
Stiamo infatti cercando di capire se il surriscaldamento stratosferico, che ci sarà, potrà o meno produrre effetti tangibili anche nei bassi strati: il target per un cambiamento dovuto a questo fenomeno potrebbe infatti manifestarsi più facilmente nella seconda decade del mese ma gli effetti “premonitori” a livello modellistico dovrebbero farsi vedere prima.
Quindi, ricapitolando: possibile una fase più “tranquilla” nei primi giorni del mese, dopo il freddo di fine ed inizio di settimana e poi da valutare il rischio di ulteriori spinte invernali, anche eventualmente importanti, dovute alle dinamiche stratosferiche.
Certamente torneremo ad avvisarvi di ogni cambiamento in tal senso che potrebbe comunque arrivare anche prima del previsto.
- Sconquasso invernale – modelli in crisi – meteo Toscana – gelo e neve?METEO TOSCANA. Apriamo ancora questa rubrica dedicata alla tendenza nel lungo termine parlando – come potrebbe essere altrimenti?- di quello che i modelli stanno continuando […]
- Candelora il 2 febbraio e se davvero… – meteo ToscanaMETEO TOSCANA CANDELORA. Il 2 febbraio è ormai prossimo nel calendario e come da tradizione, anche quest’anno, volentieri rispolveriamo la previsione che certamente avrebbero azzardato […]
- Forti rumori invernali – meteo Toscana – ipotesi lungo termine – geloMETEO TOSCANA. Per il momento solo una veloce constatazione che poi torneremo ad approfondire in serata per segnalarvi la persistenza di potenziali scenari freddi (o […]
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!