Home Meteo Rovesci di neve dalla nottata – Meteo Toscana – aggiornamenti

Rovesci di neve dalla nottata – Meteo Toscana – aggiornamenti

METEO TOSCANA NEVE. Ci attende una giornata senza dubbio turbolenta e questo già dalle prossime ore notturne. Meteo fortemente instabile sulla Toscana con temperature in ulteriore calo ed arrivo anche della neve.

Si tratterà per lo più di rovesci che come oggi attraverseranno la Regione a partire dalla costa per poi rallentare la loro corsa a ridosso dell’Appennino. Se nelle ultime ore hanno prevalso fenomeni di grandine e graupel soprattutto al di sotto dei 700/800 metri, domani sarà la neve ad essere più presente.

In grafica abbiamo sintetizzato ove le precipitazioni nevose potrebbero essere più probabili fermo restando che si tratterà di precipitazioni in genere intermittenti e spesso associate a rovesci (localmente anche intesi).

Più continue le nevicate in Appennino ed a ridosso dello stesso.

Indicativamente la parte più turbolenta del nuovo ingresso artico dovrebbe farsi sentire entro metà giornata anche se in nottata sarà più esposta la Toscana settentrionale; dal mattino un po’ tutto il territorio toscano sarà interessato dalla fenomenologia attivata un minimo pressorio in evoluzione in prossimità della costa livornese. A seguire avremo un miglioramento rapido da ovest con residue precipitazioni ancora nevose ed anche a quote molto basse sulla provincia di Arezzo, ultima ad uscire dalle precipitazioni.

Attendiamoci quindi una giornata molto dinamica, sullo stile di quella odierna, ma con temperature più basse e quindi con nevicate a quote certamente inferiori.

Saranno spesso presenti, questo anche la piano, episodi ripetuti di graupel cosa in parte già avvenuta oggi assieme alla frequenti grandinate.

Da domani sera e poi nella notte e primo mattino, ulteriore sensibile calo termico con gelate estese e tratti ghiacciati su fondo stradale bagnato o con neve.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version