HomeMeteoLa neve cresce in altura ma è solo l'inizio - meteo Toscana...

La neve cresce in altura ma è solo l’inizio – meteo Toscana – maltempo invernale

METEO TOSCANA NEVE. La giornata di oggi ha rispettato pienamente la tabella di marcia con il vento forte, le mareggiate la pioggia sulla Toscana settentrionale mentre al centro ed al sud ancora poca cosa.

E’ arrivata, sempre nelle attese, la neve che sta cumulando centimetro su centimetro su tutte le alture appenniniche, in particolare quelle relative alle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia; indicativamente alla quota di 1300 metri il manto nevoso oscilla tra i 7 ed i 13 centimetri.

La neve ha attecchito anche più in basso fino a portarsi, per il momento, attorno ai 900 metri.

- Advertisement -

E’ solo l’inizio di una fase perturbata che presenterà ulteriori occasioni per nevicate abbondanti, fino a mercoledì pomeriggio soprattutto in quota, ma poi anche progressivamente più in basso.

Rimangono le giornate di giovedì e venerdì quelle in cui l’aria artica potrebbe dare i maggiori effetti dal punto di vista delle nevicate a bassa quota: la previsione che rimane ancora molto incerta, seguita a ruotare attorno ad un minimo sul Mar Ligure che, alimentato da aria fredda (anche 5/6 gradi sotto zero a 1300 metri di quota), potrebbe generare condizioni favorevole a nevicate quantomeno collinari.

Prospettive di neve via via più bassa che quindi potrebbe scendere anche sulle colline Toscane e forse, ripetiamo forse, sfiorare il piano, soprattutto in caso di precipitazioni intense o durante episodi di neve tonda.

Sostanzialmente quindi ancora molta neve in montagna fino a mercoledì, poi spazio alle incursioni a bassa quota, l’aria fredda in arrivo contribuirà ulteriormente a destabilizzare l’atmosfera e questo determinerà anche una recrudescenza delle precipitazioni.

Presto per fare una previsione più precisa riguardo alla neve da giovedì in poi, è obbligatorio procedere passo per passo.

Per il momento mettiamo in conto gli ulteriori accumuli appenninici (domani la quota neve, come già anticipato, tenderà temporaneamente a risalire di qualche centinano di metri) e poi vedremo che cosa potrebbe accadere più in basso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMANI TANTO SOLE E FREDDO AL MATTINO, UNA DELLE GIORNATE MIGLIORI DELLA SETTIMANA –...

Già quella odierna ma soprattutto domani avremo prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, si diraderanno le nubi anche dalla montagna. Gelate più...