METEO TOSCANA NEVE. Siamo all’inizio di una fase di maltempo che riporterà l’inverno in azione su tutta Italia e la Toscana non sarà da dimeno.
Ma parlando espressamente di neve, quando potrebbe fare la sua comparsa a bassa quota?
Cominciamo con il dire che la prima parte della settimana, quindi lunedì e martedì, dovrebbe vedere maltempo a più riprese con temperature certamente in calo e con la neve che si porterà dalle alte quote Appenniniche fino alla bassa montagna od alta collina. In sostanza i fiocchi potrebbero arrivare da martedì fino ai 7/900 metri (saremo più online per descrivere meglio dove, quanto e quando).
Nel cuore della settimana e verso la sua fine ci attendiamo la parte più fredda e perturbata della spinta invernale. Dunque potrebbe essere proprio tra mercoledì e venerdì che le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote collinari.
Considerando che siamo sempre molto lontani come orizzonte temporale dal target della previsione, azzardiamo una tendenza che pare dare maggiori possibilità ai bianchi fiocchi di cadere fino ai 500 metri, quindi a quote di mezza collina.
Le probabilità di veder cadere neve a quote inferiori c’è ma l’ incertezza non ci permette di dire di più. Non dimentichiamo inoltre che questo tipo di cambiamento, con aria artica che irromperà nel Mediterraneo, genererà anche rovesci e temporali che in modo talora inaspettato potranno generare rovesci di grandine e neve tonda (questa sì anche a quote molto basse). Inoltre, in occasione dei rovesci più consistenti, la neve potrebbe subire dei forti cali di quota in modo repentino.
Le occasioni per la neve non mancheranno certamente e, come già anticipato, sulle nostre alture ne dovrebbe arrivare decisamente una bella dose.
Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti per potervi dare, passo passo, previsioni ed indicazioni più precise.
- EQUINOZIO DI PRIMAVERA SOLEGGIATO – PROSPETTIVE DI UN FINE SETTIMANA DI TUTT’ALTRO TENORE – METEO TOSCANAE’ ufficialmente primavera: oggi con l’equinozio inizia anche la nuova stagione dal punto di vista meteo con una bella giornata. Attendiamoci un sensibile cambiamento… Leggi tutto: EQUINOZIO DI PRIMAVERA SOLEGGIATO – PROSPETTIVE DI UN FINE SETTIMANA DI TUTT’ALTRO TENORE – METEO TOSCANA
- ATTENZIONE AL FINE SETTIMANA – RISCHIO NUOVA FASE DI MALTEMPO – METEO TOSCANATutto tranquillo fino a venerdì compreso, peggioramento possibile in serata con rischio di una fase di maltempo più decisa tra sabato e domenica. Le… Leggi tutto: ATTENZIONE AL FINE SETTIMANA – RISCHIO NUOVA FASE DI MALTEMPO – METEO TOSCANA
- ESTESE GELATE ANCHE IN PIANURA – DOMANI MENO ESTESE – ULTIMI GIORNI DI SOLE…Molte aree della Toscana sotto lo zero questa mattina, picchi di -7 gradi in alta quota, -5 in pianura. Pieno inverno ma ora si… Leggi tutto: ESTESE GELATE ANCHE IN PIANURA – DOMANI MENO ESTESE – ULTIMI GIORNI DI SOLE…
- TERMOMETRI IRREQUIETI: DALLE GELATE AI 20 GRADI E POI, DI NUOVO, LE PIOGGE…E’ tornato l’inverno ma non durerà molto: da giovedì temperature in aumento anche sensibile. Prime conferme sulle piogge di sabato. METEO TOSCANA. Di fatto… Leggi tutto: TERMOMETRI IRREQUIETI: DALLE GELATE AI 20 GRADI E POI, DI NUOVO, LE PIOGGE…
- MENO 8 GRADI SUI CRINALI APPENNINICI, ZERO TERMICO SCESO A 400 METRI – DOMANI GELATE ESTESE – METEO TOSCANASensibile calo termico nella notte con l’arrivo della tramontana. Scesi a -8°C sul Cimone ma con zero termico piombato fino alla medio bassa collina.… Leggi tutto: MENO 8 GRADI SUI CRINALI APPENNINICI, ZERO TERMICO SCESO A 400 METRI – DOMANI GELATE ESTESE – METEO TOSCANA
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!