METEO TOSCANA. Cominciamo a dare una prima indicazione sulla neve attesa in Toscana, dove nevicherà tra domenica sera e lunedì in Toscana?
Dividiamo la previsione due momenti temporali:
-fino alla notte di domenica verso lunedì, avremo le prime nevicate in intensificazione che da quota 1700 metri si porteranno attorno ai 1400 metri con possibili i primi 10 centimetri a 1500 metri (indicativamente) mentre gli accumuli potrebbero già essere più elevati in vetta. Parliamo in questo caso dell’Appennino settentrionale quindi del comprensorio dell’Abetone, Val di Luce, Doganaccia, ma anche del Cerreto e del Cimone. Più a sud la neve sarà ancora relegata alle vette dell’Appennino pratese, fiorentino, aretino.
-seconda fase, la giornata di lunedì con una ulteriore intensificazione dei fenomeni nevosi nel corso della giornata, soprattutto nella seconda metà e neve più corposa in calo fino ai 1000 metri di quota, localmente anche più in basso in vista delle prime ore della notte. Attesi accumuli di circa 20/40 centimetri freschi sempre facendo riferimento alla quota media di 1500 metri.
Primi centimetri sui 1000 metri.
Dunque entro lunedì sera tutto l’Appenino settentrionale vedrà una consistente copertura nevosa che dovrebbe estendersi anche verso le prime quote di alta collina.
Sarà questo solo il primo passo della neve che poi, entro venerdì, dovrebbe arrivare in ulteriori consistenti quantità e, progressivamente, a quote almeno collinari.
Sull’Amiata primi fenomeni in vetta anche qui destinati a scendere rapidamente nei giorni successivi.
Quindi, entro lunedì, primo carico di neve montano che poi potrebbe ulteriormente lievitare con interessamento anche di quote collinari.
Più di questo, al momento, è difficile dire.
Per la previsione più dettagliata della neve saremo online con appuntamenti dedicati di 24 ore in 24 ore con mappe, accumuli e tempistiche.
- DOMANI TANTO SOLE E FREDDO AL MATTINO, UNA DELLE GIORNATE MIGLIORI DELLA SETTIMANA – METEO TOSCANAGià quella odierna ma soprattutto domani avremo prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, si diraderanno le nubi anche dalla montagna. Gelate più estese. METEO TOSCANA. Il miglioramento già in corso sulla nostra Regione troverà ulteriori conferme in serate e, soprattutto, domani. Oggi abbiamo ancora annuvolamenti talora consistenti che insistono su tutto il crinale… Leggi tutto: DOMANI TANTO SOLE E FREDDO AL MATTINO, UNA DELLE GIORNATE MIGLIORI DELLA SETTIMANA – METEO TOSCANA
- METEO: FINE SETTIMANA DI ALTI E BASSI, ECCO LA TENDENZAIl prossimo weekend vedrà il passaggio di una veloce perturbazione, piuttosto debole, ma che porterà un peggioramento già da venerdì sera. Ancora qualche nevicata sull’Appennino della Toscana ed Emilia. METEO FINE SETTIMANA. Si profila un weekend di alti e bassi sul centro Italia, tutto per colpa di una modesta perturbazione che comunque determinerà un peggioramento… Leggi tutto: METEO: FINE SETTIMANA DI ALTI E BASSI, ECCO LA TENDENZA
- METEO PRIMA DI NATALE: ALTRO IMPULSO FREDDO (E NEVOSO?)La tendenza su lungo termine propone ancora scenari alquanto movimentati: possibile l’arrivo di ulteriori apporti freddi prima di Natale con conseguenze tutte da valutare. METEO ITALIA E TOSCANA. La situazione meteorologica più nel breve termine tenderà ora a proporre una fase un poco più tranquilla: non avremo per qualche giorno precipitazioni anche se il freddo… Leggi tutto: METEO PRIMA DI NATALE: ALTRO IMPULSO FREDDO (E NEVOSO?)
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!