HomeMeteoUn fronte entro 48 ore, un secondo più intenso si prepara -...

Un fronte entro 48 ore, un secondo più intenso si prepara – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Come sappiamo il tempo rimane più dinamico dei giorni scorsi ed in prospettiva se ne vedono le conseguenze.

Innanzitutto la possibilità di un nuovo veloce e non molto incisivo passaggio atteso tra domani e giovedì che vedrà in Toscana un rapido annuvolarsi da domani sera con arrivo di piogge soprattutto sul settore settentrionale che poi, nella notte, trasleranno speditamente verso sud est.

Saranno maggiormente interessate dai fenomeni le aree interne ed appenniniche; in relazione a queste ultime evidenziamo la possibilità di brevi nevicate fino a quote media, ipoteticamente attorno ai 1200 – 1300 metri senza grossi accumuli data la brevità dei fenomeni.

- Advertisement -

A seguire nuovo miglioramento per giovedì che in parte si allungherà anche verso venerdì. Sempre da venerdì sera possibile maggiore copertura sulla Toscana settentrionale ove potrà insistere anche per il fine settimana con piogge deboli , specie sulle aree montuose appenniniche ed apuane. Avremo un temporaneo rialzo delle temperature sotto venti occidentali.

Tra la fine della settimana e l’inizio della nuova pare invece strutturarsi un cambiamento più serio con annessa aria fredda che determinerebbe una fase di maltempo su larga parte d’Italia ed anche in Toscana.

Maltempo che potrebbe (se confermato) riportare anche precipitazioni consistenti, temporalesche unitamente a nevicate, stavolta ipoteticamente abbondanti vuoi sulle Alpi, vuoi sull’Appennino.

Una depressione caratterizzata da aria di estrazione artica che sicuramente farebbe la differenza in termini di temperature e quota delle nevicate; il quadro dovrebbe esser più chiaro a partire da giovedì.

In grafica le aree ove il rischio di piogge sarà più elevato.

SOLO SFIORATI (PER ORA) DAL MALTEMPO PIU’ DECISO – ARIA QUASI AUTUNNALE – meteo...

METEO TOSCANA. Da inizio precipitazioni la Toscana ha visto piogge più presenti soprattutto sul settore costiero maremmano e sull'Elba, modesti i fenomeni altrove. Maltempo che...