METEO TOSCANA MALTEMPO. Le piogge sono già una realtà sulle province di Massa e Lucca ma sarà soprattutto nelle prossime ore che il maltempo investirà in modo più deciso la Toscana motivo per cui è attiva anche una allerta di cui vi abbiamo dato notizia.
Attualmente le correnti tese da sud stanno predominando, tipico della fase prefrontale a cui seguirà il peggioramento vero e proprio.
Ne vedremo a breve di tutti i colori: infatti non mancheranno oltre alle piogge anche consistenti soprattutto sul nord Regione, anche temporali e poi venti forti che da meridione ruoteranno prima da ponente e poi da maestrale; possibili rovesci intensi in seno ai temporali.
Ma non è finita qui: in quota tornerà a cadere la neve anche se generalmente sopra i 1400-1500 metri (attualmente fiocchi sono presenti sul Cimone, Cusna, Tre Potenze, Libro Aperto e Gomito ma solo in vetta).
Precipitazioni nevose che poi domani mattina potrebbe temporaneamente toccare anche i 1300 metri.
Avremo anche un calo delle temperature, questo più sensibile domani in grado poi di farti riassaporare una mattinata fredda martedì con possibili gelate.
Un panorama che evidentemente si movimenta per la prima perturbazione del 2023.
Ulteriori impulsi perturbati sono attesi anche nel resto della settimana per un meteo che sicuramente sarà meno mite e piatto dell’ultimo mese.
Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.
- METEO PRIMA DI NATALE: ALTRO IMPULSO FREDDO (E NEVOSO?)
- DOMATTINA PRIMI SOTTOZERO IN PIANURA – EVOLUZIONE PROSSIME ORE – METEO TOSCANA
- METEO: TORNANO SOLE E GELATE MA DURERA’ POCO
- IL TEMPO DELLE PROSSIME ORE, ANDIAMO VERSO UN CAMBIAMENTO – METEO TOSCANA
- COSA ATTENDERCI NEL CORSO DELLA SETTIMANA? ECCO GLI ELEMENTI SALIENTI – METEO TOSCANA
Previsioni grafiche: