HomeMeteoNuovo apice termico anomalo in arrivo: sarà l'ultimo? Meteo Toscana ed Italia

Nuovo apice termico anomalo in arrivo: sarà l’ultimo? Meteo Toscana ed Italia

METEO ED ANOMALIE. Nelle ultime 72 ore abbiamo avuto un certo calo delle temperature che da valori oltremodo anomali sono parzialmente rientrate verso i valori un po’ più normali.

Ora ci attendono invece nuovi massimi attesi con l’arrivo del nuovo anno: in particolare potremmo sperimentare una nuova fase particolarmente mite tra il primo ed il 3 gennaio con 5/6 gradi oltre media, eloquente a tal proposito l’andamento termico ad 850 hPa qui sotto riportato:

Sempre a proposito di temperature, ci chiediamo se questa sarà l’ultima spinta mite dell’inverno 22/23 e se sui lunghi orizzonti ci saranno altre novità.

- Advertisement -

Gli scenari medi della maggior parte dei modelli prevedono dal 4/5 gennaio in poi un progressivo riassestamento termico della stagione e riallineamento con le medie stagionali, ciò quindi farebbe pensare ad un inverno che gradualmente riprenderebbe naturalmente piede.

Ma vi saranno poi episodi di freddo più crudo? Questa è la questione più difficile da sciogliere: per il momento non ci sono elementi concreti per poter decretare l’arrivo di una ondata di freddo, almeno nel medio termine.

Ci sono però dei movimenti che cominciano ad affacciarsi sui lunghi orizzonti che potrebbero far presagire qualcosa in merito: potrebbe trattarsi di un inverno più movimentato in fase di gestazione. Ancora presto per definire la questione.

Cercheremo comunque di imbastire le prime ipotesi nel corso della giornata.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

CLAMOROSO RITORNO DEL CALDO? SARA’ ANCORA ANTICICLONE AFRICANO? METEO

METEO. Per il momento il mese di ottobre tutto ha proposto meno che le famose ottobrate. Sono infatti per ora mancate le giornate stabili...