Home Meteo Meteo: inizio anno con una mitezza esagerata e non solo in Italia.

Meteo: inizio anno con una mitezza esagerata e non solo in Italia.

METEO ITALIA. Abbiamo in più occasioni già illustrato come la fine e soprattutto l’inizio del nuovo anno potrebbero essere nuovamente molto molto miti.

Difatti, dopo un modesto calo delle temperature avvenuto tra ieri ed oggi, la tendenza pare convergere verso un nuovo massimo per le temperature proprio attorno al 2 gennaio.

Pare proprio che il 2022, anno eccezionalmente mite incastonato in una progressione di record termometrici che va avanti da diversi anni, voglia lasciare la sua impronta anche sul 2023, influenzandone l’avvio allo stesso modo, con alta pressione e temperature per nulla normali per il periodo.

A dire la verità inoltre, sì, l’Italia sarà certamente coinvolta nella rapsodia delle anomalie positive ma saremo un ottima compagnia: secondo le ultime elaborazioni pare infatti che anche buona parte del centro est Europa possa sperimentare alcuni giorni di mitezza estrema.

Cosa vogliamo dire con mitezza estrema? Che ad esempio in Austria ed Ungheria, tanto per citare due stati, le temperature a 1400 metri di quota potrebbero essere 16 gradi sopra la media del periodo presentando a tutti gli effetti valori tipicamente estivi, prossimi ai 14/15 gradi).

La questione non è affatto trascurabile sia per l’eccezionalità dell’evento in sé (da confermare nei particolari) sia per il lungo periodo di sopramedia termico che ci trasciniamo da mesi (a parte qualche pausa).

Già diversi giorni fa abbiamo scherzato su un capodanno “tropicale” per l’Italia ma in effetti se tutto procedesse come pare, potremmo non andarci molto lontano, soprattutto per alcuni Paesi d’oltralpe.

Tutta questa situazione da rosso acceso, potrebbe poi gradualmente sfumare avvicinandoci alla Befana. Ma questo è un altro discorso.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version