HomeMeteoFormazioni cumuliformi annunciano la parte più fredda dell'Articata - meteo Toscana

Formazioni cumuliformi annunciano la parte più fredda dell’Articata – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Tempo in rapida evoluzione questa domenica come già abbiamo visto e che sta proprio in queste ore sta risentendo maggiormente dell’arrivo della parte più consistente dell’aria artica.

Il freddo in quota si presenta con annuvolamenti che si stanno muovendo dalla Toscana centro settentrionale verso sud.

In particolare si evidenziano corpi cumuliformi a cui seguitano ad essere associati rovesci di grandine e gragnola in alcuni casi anche di graupel. Sono diverse le segnalazioni in tal senso come del resto già successo al primo mattino su Pistoia:

- Advertisement -
immagine gruppo meteotoscana Pistoia con grandine

Passato il fronte più attivo giungeranno rasserenamenti che cominceranno a spingere decisamente le temperature verso il basso.

Domattina quantificheremo, minime alla mano, la portata dell’aria fredda anche nei bassi strati.

Stiamo nel contempo valutando la possibilità, per domani in serata, di possibili nuovi episodi nevosi a quote collinari. Si tratta di una ipotesi molto “tirata” e basata sulla considerazione che influssi umidi occidentali cominceranno ad abbordare nuovamente la nostra Regione portando, forse, qualche debole precipitazioni che, vista la preesistente aria fredda non è escluso possa presentarsi sottoforoma nevosa a partire dai 600 m di quota.

Segnaliamo inoltre potenziali rinnovate condizioni di maltempo già a partire da mercoledì.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO

METEO TOSCANA E LIGURIA. Stiamo osservando da un paio di giorni quello che potrebbe succedere ad inizio della prossima settimana in particolare dalla notte...