METEO TOSCANA. Per le prossime 24 ore saremo ancora alle prese con le interferenze atlantiche che porteranno piogge soprattutto sulla parte centro meridionale toscana.
Ma volgendo l’attenzione un poco più avanti si apre tutto un altro scenario: per domenica è atteso l’arrivo di una irruzione artica che cambierà nettamente i connotati meteo all’andamento meteo di questi ultimi giorni.
Domenica dovrebbe quindi aprirsi con rovesci sparsi, anche temporaleschi, che già dal mattino sono attesi sul nord della Regione e che tenderanno a spostarsi rapidamente verso il centro ed il sud. Tali rovesci anticiperanno l’ingresso vero e proprio della massa più fredda in quota che entrerà decisa in Regione a partire dal pomeriggio.
Netto calo termico ed anche possibilità di neve, in genere debole, su tutto l’Appennino specie lato orientale con quota di attecchimento in netto calo fino alla media collina.
Non è tuttavia escluso che ulteriori rovesci possano interessare la Toscana interna, soprattutto centro meridionale ove quindi potrebbero attivarsi brevi episodi di neve o graupel sempre a quote collinari.
Entro le prime ore della notte i cieli si rassereneranno ma il freddo spingerà ancora di più portando gran parte del territorio toscano a scendere attorno allo zero o sotto.
Gelate estete per lunedì mattina con freddo deciso.
Differenze non da poco visto che le minime di queste ultime giornate si sono generalmente attestate attorno ai 10-12 gradi positivi.
La previsione di domenica è comunque ancora in fase di definizione e non escludiamo ulteriori sorprese…
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
- FASE AUTUNNALE PERTURBATA, QUANTO DURERA’ ? E DOPO? meteo Toscana
- ECCO DOVE PIOVERA’ DI PIU’ DOMANI – TEMPO AUTUNNALE – meteo Toscana
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!