Home Meteo Inaspettato: NEVE in collina a fine settimana – meteo Toscana – lungo...

Inaspettato: NEVE in collina a fine settimana – meteo Toscana – lungo termine

METEO TOSCANA NEVE. Entriamo, per il momento brevemente, nelle prospettive a lungo termine per segnalare due diversi aspetti del meteo che potremmo sperimentare.

Il primo aspetto, quello già descritto ed ancora riproposto, riguarda la persistenza di condizioni instabili / perturbate per tutto il corso della settimana con un accento a partire da giovedì quando il tempo da instabile diverrà più prettamente perturbato (sono ancora ipotesi da confermare).

Il secondo aspetto che invece non abbiamo ancora trattato e che viene proposto da più di 24 ore da molte proiezioni modellistiche è l’intervento proprio a fine settimana di una depressione in grado di portare un peggioramento consistente e che, sul finale, potrebbe essere accompagnato da un apporto di aria fredda piuttosto consistente.

Tale intervento, di origine artica, sarebbe in grado di portare un rapido, quasi repentino, abbassamento della quota neve che dalle vette appenniniche potrebbe addirittura scendere a quote di media collina.

In sostanza un netto passaggio da un tipo di tempo perturbato autunnale ad una fase invernale instabile; tutto questo avverrebbe tra sabato e domenica.

Certo, è ancora una proiezione ai limiti del ragionevole ma che era necessario segnalare per poter cominciare a tenere il polso della situazione, anche riguardo a questa possibile evoluzione.

Le prime indicazioni più concrete su cui ragionare più seriamente circa questa possibilità riteniamo possano cominciare a giungere da giovedì.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Exit mobile version