METEO TOSCANA. L’inizio di giornata apparentemente sornione, non deve trarre ininganno: nelle prossime ore avremo un rapido e consistente peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Toscana.
Le principale elaborazioni modellistiche propongono le prime piogge in arrivo a partire dal primo pomeriggio con una rapida escalation in intensità e diffusione del maltempo .
Dalle piogge, inizialmente deboli che si affacceranno inizialmente sulla costa proprio da metà giornata, durante il poemriggio e la sera la depressione in arrivo da ovest comincerà a farsi sentire in modo più consistente.
Sono attese piogge e temporali anche forti che dalla Toscana settentrionale e dalla costa in genere, guadagneranno l’interno territorio regionale.
Al momento parrebbero rimanere più esposte ai cumulati maggiori, il nord regionale e le province di Livorno sud , Siena e Grosseto, una valutazione che comunque rimane inserita in un contesto generale di maltempo.
Quando ne usciremo? Parzialmente domani mattina anche se nel corso della giornata arriveranno altri rovesci e temporali sparsi.
Raccomandiamo attenzione soprattutto alle prossime emissioni di eventuali allerte meteo della Protezione Civile di cui vi daremo conto anche da questo spazio.
Come si nota dalla grafica che illustra i cumulati sulle prossime 24 ore, tutta la Toscana rimane sotto potenziali piogge consistenti anche si i massimi del maltempo potrebbero essere localizzati più a sud, tra Lazio e Campania.
Previsioni grafiche:
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!