HomeMeteoINIZIO AUTUNNO ASTRONOMICO, SI APRIRÀ CON LE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA? -...

INIZIO AUTUNNO ASTRONOMICO, SI APRIRÀ CON LE PIOGGE ANCHE IN TOSCANA? – METEO

METEO AUTUNNO. Le temperature di questi ultimi giorni non ci hanno fatto dimenticare che, almeno astronomicamente, siamo ancora nella stagione estiva. Sarà infatti venerdì prossimo 23 settembre che entreremo ufficilamente nella stagione autunnale, così come vuole il calendario.

Abbiamo detto che almeno fino a venerdì il tempo dovrebbe “reggere” proponendo giornate con ampi e rassicuranti rasserenamenti ma che, dal punto di vista termico, rimarremo sotto tono: termometri sotto media con un ulteriore affondo proprio nel cuore della settimana per l’arrivo di un rinforzo più freddo da nord est.

Dopo la caldissima e lunghissima esate 2022, il fresco subitaneo ha creato qualche compiglio se non altro salutare: il passaggio dalle maniche corte a maglie più pesanti è stato praticamente quasi istantaneo.

- Advertisement -

Ma come si aprirà dunque l’autunno astronomico? Il prossimo fine settimana rimane, meteorologicamente parlando, ancora terra di nessuno. Sono veramente tante le incertezze determinate soprattutto la possibile rientro in scena dell’atlantico perturbato. Un ingresso perturbato viene visto in avvicinamento all’Italia con tempistiche ancora molto sfumate, ma potrebbe essere questo il primo evento di rilievo della nuova stagione. Sarà nel fine settimana? Sarà immediatamente dopo? Sarà?

Di fatto, se così fosse, le temperature tornerebbero rapidamente su valori normali e portrebbe aprirsi la stagione delle piogge, di cui, lo ricordiamo, c’è sempre abbondante bisogno vista la grave siccità cumulata dallo scorso inverno.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Tepori di fine estate, la Toscana con meteo decisamente mite – ottobrata in corso

METEO TOSCANA. Anche oggi, come del resto ieri, evideziamo una giornata che nelle ore centrali ha proposto e sta proponedo valori massimi di diversi...