HomeMeteoSABATO IRROMPE L'AUTUNNO, POTREBBE ARRIVARE VERAMENTE ANCHE LA PRIMA NEVE - METEO...

SABATO IRROMPE L’AUTUNNO, POTREBBE ARRIVARE VERAMENTE ANCHE LA PRIMA NEVE – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Manca ancora qualche giorno ma ci sono, per il momento, diverse conferme circa la situazione meteo che potrebbe crearsi proprio sabato.

FRONTE FREDDO INCISIVO. Si tratta dunque di un nuovo peggioramento a carattere freddo che dovrebbe manifestarsi soprattutto (indicativamente) nella prima parte di sabato, una situazione che andrà monitorata perché, almeno su carta, si sta presentando decisamente particolare.

Pensate: in quota potremo avere un calo delle temperature anche di 15 gradi rispetto ad oggi portando i termometri prossimi allo zero già attorno ai 1600/1700 metri dell’Appennino settentrionale.

- Advertisement -

Un passaggio perturbato che sarà accompagnato da rovesci sparsi anche temporaleschi un po’ su tutta la Toscana, soprattutto interna, ma che potrebbe addirittura portare la prima neve in Appennino.

Ne abbiamo già parlato precedentemente qui quando abbiamo ipotizzato i primi fiocchi in alta quota ma anche, eventualmente, della prima imbiancata delle nostre vette. In Appennino passeremo dall’estate ai primi sentori invernali bypassando direttamente l’autunno. Se le isoterme e le precipitazioni venissero confermate come rappresentato nella mappa allegata, la neve cadrebbe, magari bagnata anche sotto i 1500 metri con una imbiancata dai 1800 metri di quota.

La neve in Appennino di questi tempi è già caduta in passato ma quello che farebbe sicuramente più “contrasto” è l’arrivo dei primi fiocchi dopo un periodo ancora quasi estivo.

Vi terremo aggiornati.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ROVESCI ED INSTABILITA’ POMERIDIANA – sempre sotto media termica – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La giornata di oggi, iniziata ancora con temperature decisamente sotto media e con rovesci sparsi proseguirà ancora all'insegna del tempo instabile. In particolare...