METEO TOSCANA. Sebbene le parziali velature che a tratti attraversano il cielo della Toscana, i termometri anche oggi, come da previsione, hanno nuovamente superato i 30 gradi: è il caso di Firenze città ma anche della piana di Pistoia, Lucca e Prato.
Si tratta ancora di una giornata che potremmo definire estiva seppur molto piacevole. Sulla costa il mare calmo e la quasi assenza di vento rendono il clima ideale per gli ultimi bagni al mare.
CAMBIAMENTO IN ARRIVO. La situazione è decisamente più turbolenta se spostiamo lo sguardo verso ovest ove, legata al sistema depressionario originato dalla tempesta tropicale Danielle, è pronta una depressione che si farà largo già da domani avvicinandosi rapidamente all’Italia e la Toscana.
Ancora per domani tuttavia, avremo temperature ancora piuttosto elevate per la presenza di un parziale soleggiamento almeno fino a metà pomeriggio e per l’attivazione di correnti meridionali piuttosto tese.
Come già annunciato, sempre dal pomeriggio sono attesi i primi deboli fenomeni sulla Toscana settentrionale poi in intensificazione ed estensione al resto del territorio dalla nottata.
Per quanto riguarda le potenzialità precipitative, avevamo individuato negli ultimi aggiornamenti le zone interne specie della provincia di Firenze ed Arezzo con un dubbio sulla costa livornese e grossetana unitamente all’entroterra della provincia di Grosseto, ipotesi che pare prendere maggiore forza con possibili nuclei temporaleschi attivi anche sulla parte occidentale della Toscana.
Seguiranno ulteriori informazioni.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!