HomeMeteoFORTE MALTEMPO IN ARRIVO: LA PRIMA GIORNATA A RISCHIO GIOVEDÌ, LE PRIME...

FORTE MALTEMPO IN ARRIVO: LA PRIMA GIORNATA A RISCHIO GIOVEDÌ, LE PRIME ANTICIPAZIONI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Premessa: si tratta di indicazioni che risultano ancora passibili di revisioni ed aggiustamenti trattandosi, appunto, di considerazioni sul medio lungo termine. Ciò detto, cominciamo a prendere in considerazione il quadro generale che potrebbe caratterizzare il tempo nella giornata di giovedì.

Dopo tre giorni di caldo fuori norma, una depressione atlantica lentamente avanzerebbe verso il bacino del Mediterraneo inizialmente preceduta da un deciso richiamo meridionale (prima parte di giovedì) in cui si potrebbero attivare fenomeni temporaleschi soprattutto tra Liguria ed Alta Toscana.

A seguire entrata di una linea temporalesca con rotazione delle correnti da ovest e temporali in estensione a tutta la Regione, anche di forte intensità, più facilmente nelle zone intere ove tenderanno a persistere maggiormente.

- Advertisement -

Un minimo depressionario di sposterà dunque dal mar di Sardegna verso il Mar Ligure e Tirreno Settentrionale per poi traslare verso il Triveneto con maltempo diffuso ed un sensibile calo termico.

La situazione rimarrà poi comandata da una circolazione depressionaria più fresca con radici nord europee in seno alla quale si muoveranno altri corpi nuvolosi diretti verso l’Italia.

Questa la situazione generale che dovremo rivedere ed approfondire. Per il momento lasciamo giovedì come indiziato speciale per un deciso cambiamento.

Vi lasciamo qui sopra, le analisi previste da giovedì in poi, con chiara evidenza di una circolazione dai toni, lo possiamo dire, prettamente autunnale che potrebbe caratterizzar il prossimo fine settimana.

La distanza è ancora molto lunga ma anche la nostra curiosità (e forse anche la vostra) pertanto ritratteremo anche questo argomento.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

ALLERTA METEO TOSCANA – CODICE GIALLO SU TUTTO IL TERRITORIO

ALLERTA METEO TOSCANA. Riguardo al peggioramento atteso domani, la Protezione Civile ha emesso un avviso di vigilanza meteo (quindi codice giallo) per tutta la...