HomeMeteoI TEMPORALI IN TOSCANA, TRA LE PROVINCE DI FIRENZE, AREZZO, PISA, PRATO,...

I TEMPORALI IN TOSCANA, TRA LE PROVINCE DI FIRENZE, AREZZO, PISA, PRATO, LUCCA E PISTOIA DIECIMILA FULMINI E PICCHI DI 100 MM DI PIOGGIA – METEO AGGIORNAMENTI

METEO TOSCANA AGGIORNAMENTI MALTEMPO. Cominciano ad essere degni di nota i dati che vengono rilevati dalla rate di monitoraggio regionale e dal network delle fulminazioni (di cui anche meteotoscana.it è membro attivo).

I cumulati sull’area baricentrica fiorentina tra i comuni di Scandicci, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli stanno raggiungendo i 100 millimetri in meno di 3 ore di precipitazione. Allo stesso modo la medesima area sta registrano un numero assai elevato di fulminazione che stanno raggiungendo le diecimila scariche se consideriamo indicativamente le aree delle province di Firenze, Pisa est, Prato, Lucca e Pistoia.

Senza dubbio un episodio intenso che era stato descritto dai modelli ma con una localizzazione più meridionale. Anche nelle ultimissime elaborazioni i lam hanno fatto fatica ad inquadrare geograficamente il fenomeno, ma che fosse una previsione difficile lo avevamo annunciato.

- Advertisement -

Nelle prossime ore confermiamo una attenuazione del maltempo con residui sulla provincia di Arezzo e, sporadicamente, sul settore settentrionale (tra Apuane ed Appennino). Sotto la previsione più recente dell’area precipitativa, una elaborazione satellitare della cella Toscana ed il conteggio delle fulminazioni.

ultima previsione di Arome

Prima di un completo miglioramento si segnala la possibilità ancora di rovesci sparsi anche sul resto del territorio, ed esempio anche tra la provincia di Pisa e Livorno.

il baricentro del maltempo in una elaborazione satellitare

Domani il rischio di rovesci e brevi temporali si rinnoverà dal primo pomeriggio, più facilmente sulle zone centro meridionali.

i fulmini caduto nelle ultime ore in Toscana.

Nonostante questo intenso episodio di maltempo segnaliamo che diverse zone della Toscana continuano a presentare pluviometri all’asciutto o quasi da diversi mesi a questa parte.

Come già accennato, nuova possibile occasione per precipitazioni a partire da giovedì prossimo ma forse qualcosa anche prima.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, per inviare le tue foto, iscriviti al gruppo Telegram di Meteo Toscana!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

La tendenza meteo tra temperature elevate ed un nuovo cambio sostanziale – Toscana ed...

METEO TOSCANA ED ITALIA. Sono due gli aspetti che potrebbero caratterizzare il tempo dei prossimi giorni, il primo quello più imminente e dunque anche...