HomeMeteoTRA DOMANI E FERRAGOSTO METEO CHE SI DESTABILIZZA: POSSIBILI TEMPORALI E ROVESCI...

TRA DOMANI E FERRAGOSTO METEO CHE SI DESTABILIZZA: POSSIBILI TEMPORALI E ROVESCI IN DUE FASI

METEO TOSCANA. Mentre segnaliamo per oggi una giornata in genere poco o parzialmente nuvolosa ma con temperature in leggero calo, per domani pomeriggio tornerà a salire il rischio di temporali.

Sarà dunque un venerdì che inizialmente proporrà una nuvolosità variabile ma che nel pomeriggio vedrà fiorire formazioni cumuliformi sopratutto in sede appenninica. Temporali dunque che al momento vengono descritti dai modelli soprattutto sulla dorsale ed in particolare sull’Appennino aretino e fiorentino ma che potrebbero sporadicamente spostarsi anche più ad ovest anche se meno consistenti: qualche fenomeno non è da escludere sulla provincia di Siena, di Lucca (Garfanana) e settore apuano.

Dettaglieremo meglio in seguito.

- Advertisement -

Procedendo, troveremo poi un paio di belle giornate per sabato e domenica, temperature più fresche sabato ed in aumento domenica. Ventilazione debole generalmente orientale o settentrionale.

TEMPORALI A FERRAGOSTO? Per il momento il rischio viene confermato con un possibile rapido passaggio che tuttavia potrebbe essere un po’ più incisivo con maggiore interessamento della Toscana centro settentrionale specialmente le zone interne.

Sarà un ferragosto quindi bagnato? Diciamo che se tutto venisse confermato in questi termini, i temporali potrebbero essere più diffusi di venerdì con fenomeni più presenti e localmente più consistenti soprattutto nelle zone interne ma, localmente, anche sulla costa.

Anche su questo aspetto torneremo, si tratta di una tendenza da confermare con i prossimi aggiornamenti.

QUANTO DURERÀ L’ALTA PRESSIONE? Meteo in Toscana prossimi giorni.

METEO TOSCANA. Mentre si va consolidando l'idea generale proposta dal panorama modellistico relativa ad un miglioramento generale delle condizioni meteo, ci chiediamo quanto possa...