HomeMeteoIL CALDO SI INTENSIFICA, SARÀ INTENSO MA NON FORTISSIMO (ALMENO PER ORA),...

IL CALDO SI INTENSIFICA, SARÀ INTENSO MA NON FORTISSIMO (ALMENO PER ORA), RECORD TRA FRANCIA – SPAGNA E GRAN BRETAGNA

METEO. Le giornate termicamente più gradevoli di questi ultimi giorni stanno per terminare, da domani infatti ci attendiamo un graduale aumento delle temperature che ci accompagnerà anche per il tutto il fine settimana. Le temperature massime, specie nell’interno e nelle zone urbanizzate, potrebbero facilmente raggiungere i +38°C localmente anche i +39°C, difficilmente i +40°C mentre sulla costa e comunque sulla parte più occidentale della Regione le brezze salveranno in parte la situazione.

Sarà quindi caldo intenso ma non così feroce come era stato paventato qualche giorno fa ed esasperato da diversi titolo di cronaca. Potrebbe invece essere caldo record tra l’Inghilterra, Francia e Spagna con perno dell’anomalia sul golfo di Biscaglia, una volta la porta delle depressioni atlantiche non certo delle avvezioni calde. Tutto questo, come mostrato in mappa, per un ingranamento dovuto ad un’area di bassa pressione presente a largo del Portogallo in grado di pompare aria sahariana verso latitudini molto più settentrionali. Una anomalia ad 805 hPa veramente importante, anche di 10-12 gradi sopra la media che poi, nella prossima settimana, potrebbe spostarsi verso est interessandoci ancora ma solo parzialmente ed andandosi a sfumare sull’aria più fredda presente sull’est europeo.

Circolazioni anomale, sicuramente.

- Advertisement -

Dal punto di vista pluviometrico a parte segnalare qualche isolato rovescio ieri sia in Appennino che sul senese, poco c’è da dire: gli orizzonti rimangono asciuttissimi.

Da oggi fino alla fine della settimana quindi si conferma bel tempo e caldo in rinforzo con i massimi già da venerdì e costanti almeno fino a domenica, venti deboli a regime di brezza e mari poco mossi o quasi calmi.

Con la prossima settimana entreremo ufficialmente nel solleone e vedremo se le temperature vorranno aumentare ancora di più.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

Previsioni grafiche:

IL TEMPO PROMETTE PIOGGE E TEMPORALI – ECCO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. La domenica si sta congedando con una coda per lo più serena o poco nuvolosa a parte qualche eccezione soprattutto sulla provincia...