HomeMeteoPREVISIONE NEVE: FIOCCHI FINO AD AREZZO, EPISODI TRA FIRENZE, PRATO PISTOIA A...

PREVISIONE NEVE: FIOCCHI FINO AD AREZZO, EPISODI TRA FIRENZE, PRATO PISTOIA A QUOTE MOLTO BASSE – METEO COMPLESSO PER DOMANI

METEO NEVE. Passando rapidamente dalle temperature notturne che sono scese sensibilmente su tutta la Toscana facendo già registrare estesi sottozero dall’alta quota alla pianura (pensate a 1700 metri solo qualche giorno fa avevamo 15 gradi, mentre stamattina -10°C), la giornata si è aperta con cieli sereni o poco nuvolosi e così proseguirà fino alla serata salvo potenziali modeste velature a fine dì.

IL METEO E LA NEVE DI DOMANI. Dalla nottata è atteso un nuovo rapido peggioramento che si affaccerà sulle coste da Pisa verso Grosseto, già dalle primissime ore del mattino con nubi che avanzeranno speditamente verso est.

Questo passaggio precipitativo, in un primo step potrà generare:

- Advertisement -
  • piogge localmente consistenti tra le province di Pisa e Livorno, più abbondanti lungo il litorale;
  • deboli precipitazioni nevose inizialmente attorno ai 5/700m delle province di Pisa e Siena in rapido rialzo di quota;
  • neve localmente fino al piano sulla provincia di Arezzo in generale e sulla conca del Mugello con possibilità di fiocchi sia sul Capoluogo aretino ma anche ad esempio su Barberino. Neve ovviamente sul Casentino fino ai fondovalle, pensiamo ad esempio a Bibbiena ma neve anche possibile a San Sepolcro, Sita e su tutta l’area a confine con l’Umbria. La neve non dovrebbe essere particolarmente abbondante.
  • nella primissima fase di cambiamento non sono da escludere, come già vi avevamo anticipato, locali episodi di neve o nevischio anche sulle pianure di Firenze, Prato e Pistoia, soprattutto a ridosso dell’Appennino.

Nel corso della giornata è atteso un generale miglioramento con fenomeni residui ancora sulla provincia di Arezzo sempre a carattere nevoso fino alle porte della pianura.

Attenzione: possibile recrudescenza delle precipitazioni nel corso della serata con rischio di nuove fioccate, presumibilmente coreografiche o dagli scarsi accumuli tra le province di Siena, Arezzo, Firenze, Pistoia. Il vento sarà in questo caso ruotato da nord est ed affluirà nuova aria fredda.

Nella mappa principale, la prima in alto vi abbiamo riassunto la situazione attesa per domani mattina mentre qui sotto vi proponiamo una soluzione per il pomeriggio sera di domani. La prima fase nevosa sarà essenzialmente da cuscino freddo mentre la seconda da irruzione. Rimaniamo in attesa per ulteriori conferme e dettagli, nel corso della giornata saremo online con tutte le novità del caso.

rischio neve nella serata di domani.

SI AVVICINA LA SOGLIA DEI 30 GRADI – SABATO E DOMENICA ECCEZIONALMENTE MITE –...

METEO TOSCANA. Inizia il secondo fine settimana di aprile che sarà caratterizzato essenzialmente da bel tempo e da nuovi eccessi termici. Le temperature, da oggi,...