HomeMeteo Toscana breve termineMINI CICLONE CON 130 km/h di vento in Gorgona, il meteo delle...

MINI CICLONE CON 130 km/h di vento in Gorgona, il meteo delle prossime ore sulla Toscana.

VENTO DECISAMENTE INTENSO nelle prime ore di questa mattina soprattutto e come era nelle attese, sulle Isole dell’Arcipelago. Segnaliamo in particolare il caso dell’Isola di Gorgona che maggiormente ha risentito del mini ciclone mediterraneo facendo registrare picchi eolici fino a 130 km/h ovvero una velocità degna delle più sonore libecciate, ma di rilievo anche i 100 km/h di Montecristo, gli 80 sul Giglio e sulla costa livornese. Dal punto di vista delle precipitazioni, il maggior carico associato al minimo stretto, si è sfogato in mare aperto anche se è piovuto abbondantemente sull’Elba ed in Capraia. Gli effetti del “mini TLC” si sono quindi fatti sentire, TLC che, lo ribadiamo, è solitamente riferito ad una depressione mediterranea un po’ più consistente anche dal punto di vista dell’estensione, per questo lo abbiamo definito “mini”.

Ma cosa succederà nelle prossime ore?

Cieli per lo più nuvolosi o molto nuvolosi su tutta la Toscana con tendenza a schiarire nel corso del pomeriggio, almeno parzialmente. In mattinata ancora qualche piovasco sparso sia a ridosso dell’Appennino sia, più facilmente, sulla Toscana centro meridionale.

Forti venti in rotazione da sud est ad est e poi tendenti a disporsi da nord est con attenuazione della ventilazione nel corso della serata.

METEO DOMANI. Ancora incerto con possibilità di piogge rinnovata: deboli fenomeni già dal mattino sul settore senese ed aretino per poi spostarsi anche verso il centro della Toscana e più marginalmente a nord. Si tratterà di piogge generalmente modeste con cumulati più consistenti probabilmente sulla provincia di Arezzo. Vento ancora teso da nord est. Calano le temperature.

Ulteriori spunti ed approfondimenti sulla tendenza a più lungo termine online nel corso della giornata.

CALDO VERSO UN NUOVO PICCO DI STAGIONE: METEO A LUNGO TERMINE ANCHE CON QUALCHE...

METEO. Temperature in ripresa da oggi e per alcuni giorni, sulla nostra regione. In particolare segnaliamo un aumento più corposo del campo termico tra...