Home Meteo Si torna SOTTOZERO anche in piano, gelate attese in Garfagnana, Casentino, Mugello

Si torna SOTTOZERO anche in piano, gelate attese in Garfagnana, Casentino, Mugello

PER STANOTTE CI ATTENDE UN SENSIBILE CALO DELLE TEMPERATURE, attualmente abbiamo già zero gradi alla quota di riferimento di 1500m ma nella prossima nottata la colonnina di mercurio è destinata a scendere rapidamente anche in piano, specialmente nelle zone interne e nei fondovalle dell’Appennino.

Attendiamoci quindi per domani oltre a minime negative ad esempio all’Abetone, anche nel fondovalle della Garfagnana, ipoteticamente nel fondovalle del Serchio barghigiano ma possibili anche nella conca del Mugello, nel Casentino, nelle vallate preappenniniche della provincia di Arezzo; non escludiamo valori prossimi a zero anche sulle zone più fredde del valdarno medio ed inferiore ad esempio la zona del padule bientinese. Più a sud la potenziale presenza di nubi dovrebbe inibire il fenomeno. Si tratterà comunque di gelate modeste, non ci attendiamo infatti sottozero importanti, piuttosto minime attorno allo zero che tuttavia potranno dar luogo a delle sporadiche brine.

Insomma il calo ci sarà e domani mattina ce ne renderemo ben più conto.

Sempre per domani vi segnaliamo la risalita di nubi da sud nella seconda parte della giornata che poi potrebbero generare anche dei deboli fenomeni soprattutto tra le province di Grosseto, Livorno e Siena. Di questo parleremo più diffusamente in seguito.

Exit mobile version