HomeMeteoPiogge e raffiche di libeccio nella notte, sfioccata all'Abetone ed in Val...

Piogge e raffiche di libeccio nella notte, sfioccata all’Abetone ed in Val di Luce, temporali sparsi, ora più freddo.

PIOGGE ABBONANTI NELLE ULTIME 24 ORE SULLA TOSCANA SETTENTRIONALE che ha risentito maggiormente non solo del passaggio frontale delle prime ore della notte ma anche del richiamo prefrontale in azione già da ieri mattina.

Altrove i fenomeni sono stati meno consistenti ma più abbondanti lungo la costa e l’entroterra livornese grazie ad un temporale del dopocena, così come sul sud della provincia di Pisa. Cumulati abbondanti anche in Appennino con oltre 50mm all’Abetone.

A proposito delle nostre alture, la previsione che vi avevamo proposto ieri sulla neve si è sostanzialmente rivelata azzeccata: questa mattina si registra una spolverata di neve in Val di Luce mentre anche il Passo si è imbiancato durante un rovescio nevoso. Neve segnalata anche alla Doganaccia ma senza accumulo mentre nevischia ancora dai 1600 metri di quota sul comprensorio abetonese.

- Advertisement -

Il tempo adesso è destinato a migliorare rapidamente sotto la spinta di tese correnti occidentali ma l’elemento meteo saliente sarà il calo delle temperature, più avvertibile domani mattina: potremo infatti rilevare minime in molti casi sotto i 10°C ma soprattutto, nelle zone interne più fredde e riparate del vento il termometro potrà scendere anche attorno o leggermente sotto lo zero. Possibilità quindi di deboli gelate.

Calano anche le temperature massime mentre nel corso della giornata avremo una progressiva rotazione del vento da nord est.

Brevemente (torneremo più approfonditamente sull’argomento) il fine settimana dovrebbe trascorrere con cieli irregolarmente nuvolosi, venti tesi da nord est ed aria piuttosto frizzantina. Forse qualche debole pioggia sul sud della Toscana come già vi avevamo anticipato.

Piogge più attive tra Lucca, Pisa e Pistoia – evoluzione serale – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Piogge per il momento più consistenti sul litorale pisano e lucchese con interessamento anche dell'entroterra delle medesime province ma anche di quella...