Home Meteo Flash ARIA CARICA DI UMIDITÀ E SABBIA, SALE IL RISCHIO DI TEMPORALI

ARIA CARICA DI UMIDITÀ E SABBIA, SALE IL RISCHIO DI TEMPORALI

SCIROCCO CHE INSISTE su tutta la Regione portando aria afosa e cieli spesso velati o nuvolosi. In seno a questa nuvolosità sono presenti anche celle temporalesche delle quali una si sta muovendo dal mare verso la provincia di Pisa e Lucca ma con precipitazioni associate decisamente modeste e cariche di sabbia desertica.

Temporale in allungamento verso la terraferma, scarse le precipitazioni

METEO OGGI. A parte l’influenza della suddetta area temporalesca che presto troverà un esaurimento, la giornata trascorrerà ancora opaca ed afosa con venti per lo più meridionali più sostenuti sul sud della Toscana. Temperature stabili con indici di calore ancora piuttosto elevati anche se inferiori a quelli di ieri.

METEO DOMANI CON AUMENTO DEL RISCHIO DI TEMPORALI soprattutto sul nord della Toscana e parte del centro così come illustrato riassuntivamente nella mappa che vi abbiamo allegato. Si tratterà di temporali e rovesci che, tuttavia, non porteranno grande beneficio dal punto di vista termico: le temperature rimarranno piuttosto elevate e con esse anche i tassi di umdita.

ANCORA TEMPORALI MARTEDÌ che paiono confermarsi sul centro nord Toscana inseriti in un contesto ancora umido ed afoso; le correnti prevalenti saranno ancora da sud.

TENDENZA METEO improntata ad un nuovo aumento del caldo attorno alla metà della settimana sebbene con valori di umidità un po’ più bassi (e quindi con indice di calore più basso). Possibile un ridimensionamento termico con la fine del mese, da valutare se con una possibilità di piogge più consistente.