HomeMeteoTOP CALDO ENTRO 48 ORE, POI RAPIDO CALO TERMICO. METEO IN CRISI...

TOP CALDO ENTRO 48 ORE, POI RAPIDO CALO TERMICO. METEO IN CRISI A METÀ MESE?

PICCO AFRICANO DI BREVE DURATA. E’ quello che vi confermiamo stamattina con la certezza che l’onda calda sub tropicale avrà effetti piuttosto effimeri sulla Toscana: se è vero che entro domani avremo un picco del caldo con massime anche superiori ai +35°C (già ridimensionati rispetto a qualche giorno fa) è anche vero che già da giovedì ci sarà un cambiamento.

Per oggi e domani quindi tempo buono, soleggiato e caldo asciutto ma con tendenza ad aumento dell’umidità proprio da domani sera unitamente a qualche modesta velatura ed all’attivazione di correnti deboli di scirocco.

Giovedì si avvertirà già un cambiamento in quanto la giornata si presenterà inizialmente afosa e opaca con ancora ventilazione sciroccale. Nel pomeriggio segnaliamo la possibilità di qualche rovesci anche temporalesco in appennino mentre dalla serata le correnti si disporranno da ovest portando un calo delle temperature più avvertibile.

- Advertisement -

Calo termico che proseguirà nella bella giornata di venerdì, più soleggiata e fresca.

FIGURE BASSO PRESSORIE VERSO METÀ MESE? E’ una possibilità che pare prendere piede secondo le ultime elaborazioni a lungo termine. In sostanza Dopo una fine ed un inizio di settimana nuovamente più caldi potrebbe intervenire un disturbo da ovest a complicare le cose.

Si parla di un possibile peggioramento del tempo che potrebbe avere effetti anche in Toscana (se si realizzasse secondo quanto prospettato fino ad ora) con un cambio di tempo e forse piogge e temporali attorno alla metà del mese. Tutte le prudenze sono scontate, ci sarà ancora modo di valutare la cosa: di certo una anche breve interruzione della lunga siccità non sarebbe certo male, quantomeno per una rigenerata generale a piante e cose ormai polverose da tempo.

Ci sarà modo di approfondire la questione con tutta l’attenzione che vorremo dedicare al caso.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

ALLERTA METEO TOSCANA – CODICE GIALLO SU TUTTO IL TERRITORIO

ALLERTA METEO TOSCANA. Riguardo al peggioramento atteso domani, la Protezione Civile ha emesso un avviso di vigilanza meteo (quindi codice giallo) per tutta la...