Home Meteo ULTIMO GIORNO DI TRAMONTANA: L’ARIA RIMANE FRESCA, ROVESCI NEL POMERIGGIO

ULTIMO GIORNO DI TRAMONTANA: L’ARIA RIMANE FRESCA, ROVESCI NEL POMERIGGIO

ANCORA TEMPERATURE SOTTO MEDIA. Mattinata ancora battuta dal vento da nord est ed ancora piuttosto fredda soprattutto in quota ove, oltre i 1300m, rimaniamo sotto lo zero neppure fossimo in dicembre. Entro oggi tuttavia è atteso un primo cambiamento che sarà rappresentato da una attenuazione generalizzata delle correnti orientali ed una moderata cumulogenesi che porterà rovesci sparsi soprattutto sulle zone interne centrali e meridionali. Torna il sereno in serata. Ancora non da escludere rovesci nevosi dai 1400 m di quota su tutte le alture della Toscana.

INSTABILITÀ CRESCENTE ENTRO MERCOLEDÌ. Le condizioni pomeridiane di instabilità si riproporranno domani, probabilmente con maggior vigore e, probabilmente, anche con maggiore rischio temporalesco specialmente tra le province di Grosseto, Siena ed Arezzo. Le temperature saranno in leggero aumento anche in quota e più in generale nei valori minimi. Possibilità di rovesci nevosi sull’Amiata ma solo sulla parte più alta dell’altura.

TENDENZA. VI segnaliamo per mercoledì l’attivazione di correnti sciroccali ad anticipare un peggioramento che dovrebbe interessarci tra la tarda serata e la notte verso giovedì (da confermare sia nei modi che nei tempi).

In generale possiamo ancora confermare che per un più franco rientro nei ranghi termici di stagione occorrerà attendere la fine della settimana (attorno al 25 aprile come già annunciato). A tal proposito vi lasciamo la traccia grafica di quanto appena affermato:

Si noti come la media delle linee rappresentati la temperatura ad 850hPa tenda a convergere verso un generale aumento proprio attorno al prossimo fine settimana, forse anche con un leggero sopramedia.

Non è detto tuttavia che, ancora successivamente, le vicissitudini meteo possano proseguire senza ulteriori scossoni.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Exit mobile version