Home Meteo METEO ANOMALO: TRAMONTANA TESA E DOMATTINA PIÙ FREDDO, RISCHIO GELATE

METEO ANOMALO: TRAMONTANA TESA E DOMATTINA PIÙ FREDDO, RISCHIO GELATE

CORRENTI FREDDE DA NORD EST. Questo sarà l’elemento saliente della giornata di oggi che si presenterà per lo più poco nuvolosa o velata ma infastidita, non poco, dalla ventilazione sostenuta di tramontana che ormai da giorni è divenuta protagonista del meteo in Toscana.

Le temperature quindi saranno sempre sotto la media con zero termico attorno ai 1400m.

ATTENZIONE A DOMATTINA. Un temporaneo calo del vento atteso a partire dalla serata potrà favorire nuove gelate non solo in altura ma anche nelle zone di pianura: come indicato in mappa possiamo indicare tra le “favorite” tutta la Val di Chiana, il Valdarno medio ed superiore ed anche le vallate più a ridosso dell’Appennino.

Non saranno consistenti sottozero ma potenzialmente potremo scendere anche attorno ai -1°C.

METEO DOMENICA. A parte le gelate vi segnaliamo una giornata tendenzialmente più nuvolosa con nubi in incremento specialmente dalla tarda mattinata. Tornerà a rinforzare il vento da nord nel pomeriggio e sull’Appenino potremo avere anche dei rovesci nevosi sparsi con fiocchi asciutti fino ai 1000m di quota.

Per lunedì possibile maggiore nuvolosità pomeridiana con rovesci o piovaschi, da valutare invece il rischio di gelo per le prime ore del mattino.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Exit mobile version