Home Meteo METEO CRASH: SI TORNA IN INVERNO

METEO CRASH: SI TORNA IN INVERNO

DRASTICO CAMBIO METEO NELLE PROSSIME ORE

Brevemente per cronaca segnaliamo le prime gelate questa mattina che hanno interessato principalmente, oltre alle medio alte quote montane, anche i fondovalle della Garfagnana, Lunigiana, la Lima, e quelli dell’Appennino aretino solo per fare alcuni esempi.

La giornata di oggi non riserverà grosse sorprese se non un aumento della copertura che interverrà già dalla serata con possibilità di deboli precipitazioni limitatamente al nord della Regione.

Nubi in aumento quindi inizialmente con velature che si intensificheranno poi nel corso della notte.

Per domani una svolta più concreta. Infatti saremo investiti da un più diretto afflusso di aria fredda che porterà un ulteriore calo delle temperature unitamente a fenomeni che sotto dettaglieremo meglio. I venti si disporranno, rinforzando, tutti da nord est.

PRECIPITAZIONI

Attese piogge sparse così come indicate in mappa un po’ su tutta la Toscana con maggiore incidenza sulle zone centro meridionali ed interne. Si tratterà probabilmente di modesti accumuli che certo non faranno la differenza in questa situazione siccitosa. Le ultime piogge un poco più consistenti sono ormai datate alla prima metà di febbraio, da allora ha dominato un regime di secchezza spesso esasperato da aria asciutta orientale.

LA NEVE

Una nota a parte merita la neve che tornerà a cadere su tutto l’Appenino ma anche fino a quote basse o molto basse. Non possiamo escludere infatti qualche fiocco addirittura nei fondovalle esposti ad est specie dell’Appennino aretino e fiorentino.

Neve che comunque si affaccerà già domattina fin sotto i 1000m e poi nel corso della giornata calerà di quota con possibilità di spolverate fin sui 400m ad esempio sull’Area Casentinese. Neve in arrivo anche sull’Amiata ma a quote più elevate. Possibile fiocchi a quote basse anche sul versante occidentale delle alture appenniniche Fiorentine ed Aretine come ad esempio la Valle del Diaterna.

Saremo online con l’approfondimento sulla neve nelle prossime ore.

GELATE

Attenzione per il ritorno di gelate più estese e corpose questo probabilmente già da mercoledì mattina ed in tendenza anche per giovedì/ venerdì.

Anche su questo aspetto seguiranno maggiori dettagli.

Aprile gioca la carta invernale e ci allontana per il momento drasticamente dalle carezze primaverili dei giorni scorsi…

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale clicca qui, seguici su GOOGLE NEWS ed attiva la stellina!

Exit mobile version