Home Meteo DOPPIA ANOMALIA METEO: CALDO PRIMAVERILE, FORTE GELO INVERNALE

DOPPIA ANOMALIA METEO: CALDO PRIMAVERILE, FORTE GELO INVERNALE

METEO FLASH. Proprio oggi che probabilmente sarà la giornata più calda di questo sbuffo primaverile (che poi neppure tanto sbuffo è stato), cogliamo l’occasione per parlarvi di una doppia e consistente anomalia termica.

Da una parte IL GELO RUSSO SIBERIANO e dall’altra il CUNEO ALTOPRESSORIO SUB TROPICALE. Una accoppiata che porta divari termici fortissimi: considerate che parliamo di valori decisamente anomali già presi singolarmente ovvero il tepore primaverile di oggi è già di per sé fuori range stagionale di almeno 10 gradi ed allo stesso modo il gelo che grava sull’area russa è anch’esso, ma per il verso opposto, anomalo di almeno 20°C. Tutto questo, a conti fatti porta ad una variazione termica di oltre 50 °C che si riscontra procedendo dall’Italia verso le zone ad est di Mosca.

Una situazione come raramente si apprezza così esasperata.

Nel prossimo futuro, mentre il cuneo africano tenderà a perdere forza, il lago gelido russo insisterà sulle sue posizioni prolungando ancora per molti giorni un inverno che sul continente Asiatico non si vedeva da molto tempo.

Pensate di poter prendere un aereo proprio oggi, lasciare Firenze con più di 20 gradi ed atterrare a Mosca con -15°C, non male vero?

Exit mobile version