Home Meteo NEVE IN TOSCANA: LE ULTIME NOTIZIE

NEVE IN TOSCANA: LE ULTIME NOTIZIE

Aggiorniamo questo spazio dedicato alla tendenza con particolare riferimento alle possibilità nevose che si potrebbero prospettare nel medio termine.

Ancora secondo le ultime medie delle elaborazioni modellistiche, appare profilarsi una prima occasione nevosa per la nostra Regione proprio nel prossimo fine settimana ed in particolare nella notte tra venerdì e sabato.

Cosa è cambiato rispetto all’ultimo aggiornamento che abbiamo rilasciato: le precipitazioni sono state in parte intensificate mentre dal punto di vista termico ci sono conferme di una massiccia ondata di gelo che proseguirà soprattutto da sabato e lunedì.

Riguardo alle precipitazioni dobbiamo dire che, per esperienza, ancora non è il caso di prendere troppo per oro colato quello che traspare dai modelli stessi: i fenomeni potranno essere ulteriormente esaltati dai contrasti termici o presentare cumulati di picco con geografie diverse.

Allo stato attuale abbiamo un massimo di precipitazione tra la provincia di Grosseto, Pisa sud, Siena mentre fenomeni più deboli potrebbero cadere altrove; ripetiamo si tratta di ipotesi da confermare. Per maggior chiarezza in mappa trovate le aree che ad oggi presenterebbero maggiori possibilità nevose: fiocco più grande e colore più intenso equivale al rischio maggiore.

In conclusione vogliamo ribadire il concetto che ancora non possiamo essere certi della potenziale nevicata ma da domani sera cominceremo ad entrare più nel dettaglio proponendo, come nostro solito, man mano anche i dettagli sui cumulati e le tempistiche attese entrando nel merito provinciale. Per avere un’ idea piuttosto chiara sull’evoluzione consideriamo di giungere al pomeriggio di giovedì.

Nel frattempo vi informeremo su eventuali cambiamenti a scala maggiore.

Exit mobile version