Home Meteo SARA’ PRIMAVERA FINO A SABATO, CAMBIO A SEGUIRE: FLASH METEO

SARA’ PRIMAVERA FINO A SABATO, CAMBIO A SEGUIRE: FLASH METEO

SITUAZIONE ANOMALA

Febbraio propone e proporrà ora per qualche giorno scenari decisamente miti su tutta l’Italia con una serie di giornate seppur non sempre soleggiate, molto miti,con valori termici sopra media di diversi gradi.

In particolare segnaliamo per oggi e domani cieli spesso grigi per nubi basse con qualche debole fenomeno sulla Toscana settentrionale (deboli piogge o pioviggini più probabili oggi).

IL TOP DEL “CALDO

L’anomalia termica potrebbe trovare la sua massima espressione tra venerdì e sabato quando anche il cielo meno denso di nubi darà probabilmente possibilità al sole di aggiungere qualche altro grado alle temperature massime.

Attualmente non possiamo escludere picchi anche prossimi ai +20°C nelle pianure interne, un valore che, se confermato, farebbe invidia ad un aprile inoltrato.

POI SI CAMBIA

La situazione troverà poi una risoluzione verso un peggioramento che ad oggi inquadriamo attorno a domenica.

Un minimo depressionario in arrivo da ovest che dovrebbe portare un peggioramento generalizzato caratterizzato da un calo delle temperature ma anche da temporali e rovesci localmente consistenti oltre al ritorno della neve alle medio alte quote appenniniche.

Qualche novità in più? Scenari meteo ancora decisamente complessi e poco decifrabili anche se per il momento parrebbero prevalere, almeno in un primo momento, correnti atlantiche tese in grado di mantenere lontani ulteriori ingerenze invernali.

Tuttavia, per l’evoluzione sugli orizzonti temporali più spinti vi raccomandiamo di seguire la nostra rubrica dedicata, online nelle prossime ore.

Exit mobile version