Home Meteo METEO FINE SETTIMANA: TOSCANA SOTTO PASSAGGI PERTURBATI

METEO FINE SETTIMANA: TOSCANA SOTTO PASSAGGI PERTURBATI

NOTE DI CRONACA METEO

La prima blanda depressione sta transitando questa mattina in Regione portando fenomeni piuttosto modesti.

L’elemento di spicco, atteso, è senz’altro il considerevole aumento delle temperature che registrato: siamo passati da minime sotto lo zero a valori anche superiori ai +10°C quindi con incrementi consistenti.

PROSSIME ORE

Nel pomeriggio la modesta perturbazione tenderà a portarsi verso sud est lasciando ampi rasserenamenti su tutto il territorio. Ci attendiamo quindi una seconda parte della giornata con tempo in miglioramento fino ad avere condizioni di cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in serata, comunque senza precipitazioni.

Temperature superiori alla media del periodo con venti moderati da ponente sulla costa. Mari mossi.

FRONTE INCISIVO

Il tempo rimarrà buono fino alla prima parte di domani. Dal pomeriggio invece progressivo aumento della nuvolosità per un rapido e più consistente peggioramento in arrivo da ovest.

Entro la serata e poi anche durante la nottata sono attesi rovesci anche a sfondo temporalesco a partire dalla costa e poi in spostamento verso l’interno. Anche la neve tornerà a cadere alle medie quote appenniniche mentre durante i temporali potremo avere anche qualche grandinata.

Venti sud orientali in rinforzo e poi in rotazione da libeccio.

Flessione termica.

TENDENZA

Nella notte verso domenica ancora tempo instabile con progressivo spostamento del maltempo verso sud. Al mattino fenomeni residui in Appennino con neve in ulteriore calo fino ai 1000m. Residui rovesci anche sulla Toscana meridionale.

Ulteriore miglioramento nel pomeriggio ed in serata con solo qualche debole nevicata sull’Appennino aretino.

Inizio di settimana con il ritorno di nuvolosità e qualche pioggia sparsa.

Il tempo quindi, almeno temporaneamente proseguirà su di un binario più autunnale che invernale, caratterizzato da tese correnti atlantiche umide ma non fredde.

Sotto osservazione la tendenza a partire dal fine settimana…

Exit mobile version