Home Meteo ALLERTA METEO SULLA TOSCANA: ECCO PERCHE’

ALLERTA METEO SULLA TOSCANA: ECCO PERCHE’

GLI EFFETTI DELLA PRIMA DEPRESSIONE DEL FINE SETTIMANA

La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che riguarda principalmente il nord della Toscana per rischio idrico ed idrogeologico: queste le valutazioni emesse nell’ultima nota meteo.

La situazione dipende essenzialmente da TRE fattori molto importanti:

il promo più ovvio è l’arrivo di una configurazione barica in grado di generare apporti pluviometri considerevoli sulle aree in oggetto.

Rischio dirogelologico
Rischio Idrico

Il secondo motivo è invece rappresentato dalla considerevole quantità di neve presente già dalle quote medio basse delle alture appenniniche ed Apuane.

Il terzo motivo, collegato strettamente al secondo, sono le temperature che, per lo meno in una prima fase, saranno tali da portare lo zero termico probabilmente oltre i 2000m.

Tutto questo si traduce in una sommatoria che lascia ipotizzare cospicui quantitativi di acqua da gestire infatti: i cumulati da precipitazione piovosa + i volumi derivanti dalla fusione della neve per temperature positive + quelli derivanti dalla fusione della neve anche per precipitazioni piovose sopra di essa opereranno congiuntamente a generare importanti quantitativi di acqua, da ciò l’allerta per rischio idrogeologico ma anche idraulico.

La fase più critica dovrebbe presentarsi nel pomeriggio di domani. Vi terremo aggiornati.

Questa invece la pagina di riferimento della Protezione Civile

https://www.regione.toscana.it/allertameteo

Exit mobile version