Home Meteo NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

NUOVA CRISI METEO, MALTEMPO DECISO A PIÙ RIPRESE

SITUAZIONE ATTUALE

Nubi sparse a tratti compatte su tutta la Toscana con deboli precipitazioni sul nord della Regione, nevischio segnalato dai 1000m.

Temperature aumentate come nelle attese ma ancora residue gelate si sono presentate sui pianori del senese ed aretino mentre in quota lo zero termico si attesta attorno ai 1000/1100m di quota.

EVOLUZIONE

Deboli piogge sparse specialmente fino al primo pomeriggio odierno saranno possibili su buona parte della Toscana ma più facilmente sul centro nord. Ancora neve debole oltre i 1300m di quota.

Qualche schiarita attesa invece in serata, seppur a carattere temporaneo e più facilmente sulla Maremma.

DOMANI

Giornata generalmente più chiusa con ancora deboli precipitazioni sparse in mattinata ma con tendenza poi a peggiorare sulle province settentrionali nel corso del pomeriggio e della serata.

Si attiveranno tese correnti sciroccali con un conseguente aumento temporaneo delle temperature, avvertibile soprattutto in quota ove la neve, dopo tanto tempo, lascerà spazio alla pioggia (evento anch’esso solo temporaneo).

IN VISTA DEL FINE SETTIMANA

Sarà un weekend turbolento con meteo fortemente instabile: venerdì in particolare perturbato con piogge e temporali ed il ritorno della neve in montagna, a seguire un sabato/domenica caratterizzati da forti venti di libeccio per la posizione del minimo rappresentata in mappa. Non mancheranno ancora rovesci e la neve tornerà a cadere dai 1200m di quota.

Calo delle temperature e tendenza a miglioramento temporaneo dal pomeriggio domenicale.

Ci attende quindi un fine settimana certamente non monotono dal punto di vista meteo con un tipo di tempo più tardo autunnale se paragonato al regime invernale che ci lasciamo alle spalle.

Tornerà il freddo e la neve? Tutto è possibile specie da fine mese ed inizio Febbraio…

Exit mobile version