Home Meteo PERTURBAZIONI A RAFFICA: MALTEMPO CHE AFFONDA DA GIOVEDì

PERTURBAZIONI A RAFFICA: MALTEMPO CHE AFFONDA DA GIOVEDì

IN BALIA DEL FLUSSO ATLANTICO PERTURBATO

Si avvia una nuova fase di tempo che sicuramente sarà meno freddo di quanto successo fino ad ora ma che, altrettanto certamente, sarà molto più movimentato.

Vi informiamo infatti del transito di almeno tre fronti perturbati (entro la settimana), il primo tra oggi e domani , il secondo giovedì/venerdì ed il terzo da domenica.

FATTI METEO RILEVANTI

Fino a giovedì nulla da segnalare salvo qualche debole pioggia sparsa con tendenza ad intensificazione delle stesse da giovedì sera.

Tra venerdì e domani invece avremo venti forti, prima meridionali poi di libeccio ed infine di maestrale, temporali localmente forti a cui saranno associate precipitazioni anche abbondanti. Inizialmente avremo neve solo in vetta all’Appennino (forse anche qui mista) per poi avere un rapido calo della quota di attecchimento fin sotto i 1000m.

Due fasi di maltempo distinte: una più mite venerdì ed una progressivamente più fredda domenica.

Ci avviamo quindi verso una restante parte della settimana estremamente evolutiva ma, soprattutto, perturbata nella parte finale seppur con qualche modesta pausa.

Le temperature quindi per le prossime 48 ore tenderanno ulteriormente a salire toccando i massimi settimanali proprio tra giovedì e venerdì mentre in seguito avremo un nuovo rapido calo fino a rientrare in media con il periodo, od anche temporaneamente, sotto.

Non ci sono invece segnali chiari circa la tendenza successiva ed in particolare su quello che potrebbe succedere tra la fine del mese ed i primi di febbraio…

Exit mobile version