Home Meteo SOTTO ZERO ANCHE STANOTTE POI VERSO SCENARI TURBOLENTI

SOTTO ZERO ANCHE STANOTTE POI VERSO SCENARI TURBOLENTI

NEL BREVE TERMINE

Domani mattina ancora un avvio di giornata freddo ma meno di quello appena trascorso. In mappa vi proponiamo la probabile distribuzione delle gelate con evidenza delle aree che più facilmente dovrebbero sperimentare valori termici sotto lo zero.

CHE NOVITA’ CI SONO SULL’ORIZZONTE SUCCESSIVO

Fino a mercoledì compreso avremo un tipo di tempo incerto e poco evolutivo salvo una maggior presenta di nubi sul nord della Toscana ove saranno possibili anche delle deboli precipitazioni in un contesto termico in rialzo ma ancora di poter favorire la neve fino ai 1000m.

CAMBIO SENSIBILE DA GIOVEDI’

E’ confermato un cambio di tempo più deciso tra giovedì e venerdì quando una saccatura atlantica transiterà in modo piuttosto deciso anche sulla Toscana; tutto questo, stando alle prospettive odierne, deporrà per una fase di maltempo con piogge anche consistenti ed il ritorno di temporali. La neve, temporaneamente, salirà fino alle alte quote appenniniche per poi tornare rapidamente a scendere in vista del fine settimana.

Nella sostanza una fase meno fredda ma non stabile che dovrebbe accompagnarci vero la fine del mese.

Ancora molto fumose le ipotesi sugli orizzonti più lunghi ed a vasta scala. Ci sono in ballo cospicue riserve di aria fredda sull’Est europeo e l’incalzare delle correnti atlantiche a fronteggiarle…sarà interessante vedere che avrà la meglio.

Exit mobile version