Home Meteo TOSCANA SOTTO LO ZERO, DOMATTINA RISCHIO NEVE, AGGIORNAMENTO

TOSCANA SOTTO LO ZERO, DOMATTINA RISCHIO NEVE, AGGIORNAMENTO

NOTTATA FREDDA SU TUTTA LA REGIONE

Dai -10°C dell’Appennino ai diffusi sottozero del piano fino alle porte della costa, la nottata appena trascorsa è stata decisamente più fredda della scorsa con temperature calate di molti gradi e tali da permettere gelate diffuse ed anche intense.

Il risveglio è stato baciato dal sole che anche per il resto della giornata sarà prevalente su tutto il territorio.

APPROFONDIMENTO NEVE PER LE PROSSIME 36 ORE

Come già annunciato nei precedenti appuntamenti, stiamo analizzando le potenzialità nevose di domani. Ebbene, per il momento vengono confermate per domani mattina possibili deboli precipitazioni che interesseranno principalmente le aree indicate in mappa (in serata aggiorneremo la previsione): specie sul nord della Toscana sono attese delle deboli precipitazioni che, viste le temperature notturne, potrebbero assumere carattere nevoso anche al piano.

In particolare si dovrebbe trattare di neve debole o nevischio, generalmente di breve durata ma che potrebbero regalare fioccate coreografiche. Localmente la precipitazione potrebbe anche sbiancare il suolo, difficili saranno accumuli più consistenti.

Tutto questo per l’afflusso di aria più umida di provenienza occidentale che, almeno inizialmente, scorrerà sul cuscino freddo venutosi a creare nelle ultime ore e nelle prime ore della prossima nottata.

Volendo nominare alcuni capoluoghi di provincia che potrebbero veder cadere qualche fiocco potremmo nominare Lucca, Pistoia e Prato ma non è escluso che vi siano interessamenti più ampi anche verso il pisano ed il fiorentino.

A scanso di equivoci, non stiamo parlando di una nevicata importante, ma di possibili deboli fenomeni, soprattutto di nevischio paragonabili alle pioviggini o deboli piogge che si affacciano spesso sul centro nord della Toscana quando giungono modeste infiltrazioni umide.

Ciò detto, vi rimandiamo agli aggiornamenti serali in cui vi confermeremo la previsione e vi illustreremo eventuali cambiamenti in tempo reale.

La mappa in allegato mostra ove, per il momento, parrebbero più probabili le precipitazioni soprattutto tra la tarda notte e metà mattina di domani.

Exit mobile version