Home Meteo DAL FREDDO ALLA NEVE IL PASSO È BREVE: METEO TOSCANA

DAL FREDDO ALLA NEVE IL PASSO È BREVE: METEO TOSCANA

CRONACA METEO

Quest’oggi brevemente per constatare che siamo in perfetta tabella di marcia con quanto atteso: sono aumentate le temperature in quota ma sono rimasti bassi i valori minimi in piano con estese gelate più “bianche” anche per l’aumento dell’umidità dell’aria.

ENTRO GIOVEDÌ

Tempo ancora buono o discreto con nuvolosità talora più compatta ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in ulteriore aumento con valori temporaneamente sopra la media del periodo. Non escludiamo qualche residua gelata nelle aree più fredde pianeggianti e nei fondovalle appenninici.

DA VENERDÌ SENSIBILE CAMBIAMENTO

Sarà la giornata spartiacque tra l’interludio più mite ed una nuova offensiva invernale che già dalla serata comincerà a portare aria più fredda da nord est.

Si attiveranno venti di tramontana in progressivo rinforzo durante la notte per poi proporre un sabato sicuramente molto più freddo con un nuovo calo termico che sarà avvertibile prima sulle aree orientali ed in quota e poi si estenderà a tutto il territorio toscano.

Le temperature potranno calare anchedi 7/10 gradi.

Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso.

TENDENZA

Tutto ciò ci condurrà verso una domenica molto fredda con estese gelate, inizialmente ancora soleggiata.

ATTENZIONE: nel corso del pomeriggio e poi in serata potremo avere un graduale aumento della copertura per l’arrivo di aria da ovest in scorrimento sul cuscino freddo. Questa situazione potrebbe, ripetiamo potrebbe, generare precipitazioni tra domenica notte e lunedì mattina anche a carattere nevoso fino a quote molto basse.

Quindi, un primo step caratterizzato da una incursione fredda da est tra venerdì ma soprattutto sabato. Domenica, secondo step, possibile complicazione umida da ovest.

Questi sono i due punti interessanti su cui vi aggiorneremo nelle prossime ore soprattutto con particolare attenzione alle potenzialità nevose in Toscana.

Exit mobile version