Home Meteo PROSSIME 24 ORE CONFERMATA NEVE A QUOTE MOLTO BASSE

PROSSIME 24 ORE CONFERMATA NEVE A QUOTE MOLTO BASSE

SITUAZIONE ATTUALE

Al momento corpi nuvolosi più densi si stanno avvicendando sul centro sud della Toscana con precipitazioni nevose segnalate sulle Colline Metallifere dai 500m, sulle colline Volterrane anche qui dai 550m. Qualche debole fenomeno segnalato anche in Appennino ove cade nevischio per esempio sull’area abetonese.

PROSSIME ORE

Nella notte ancora precipitazioni sparse soprattutto sulle province di Siena, Grosseto ed Arezzo e più marginalmente su quelle di Pisa, Livorno, Firenze. Scarsi i fenomeni sulle altre zone. Sarà ancora neve attorno ai 400m con possibili attecchimento soprattutto oltre i 600m.

La neve treverà un calo di quota durante il pomeriggio di domani quando residue precipitazioni resisteranno sulla parte meridionale della Regione.

Segnaliamo venti in rinforzo da nord est.

PIU’ NEL DETTAGLIO

Le precipitazioni saranno più abbondanti tra la notte e domani mattina sulla parte centro meridionale della Toscana con quota neve che rimarrà a quote collinari con una possibile fase più elevata nella tarda nottata a causa di un temporaneo e modesto richiamo di aria più calda in quota. Tale rialzamento di quota sarà più avvertibile sulla provincia di Grosseto e parte del senese. Ad esempio sull’Amiata potremo avere una temporanea risalita dello zero termico fino ai 900/1000m mentre dal pomeriggio di domani lo zero si abbasserà rapidamente.

Resta valida la possibilità di neve e/o nevischio soprattutto sulle province di Grosseto, Siena, Arezzo con quota minima delle precipitazioni nevose che si raggiungerà sul terminare dei fenomeni domani nel corso della giornata.

Deboli fenomeni nevosi saranno possibili anche sulle colline pisane meridionali più consistenti sull’Alta Val di Cecina. Possibilità di neve debole anche sulle colline del Chianti soprattutto senese.

Possibili fiocchi di neve o nevischio anche su Siena su Volterra, Castellina in Chianti, Chianciano, Chiusdino, Castell’Azzara tanto per citare dei centri abitati conosciuti.

Rimaniamo in monitoraggio fino al prossimo aggiornamento.

Se vi piacciono i contenuti condivideteli e fateci conoscere!

Exit mobile version