Home Meteo RISCHIO NEVE FINO AL PIANO: SITUAZIONE METEO COMPLESSA

RISCHIO NEVE FINO AL PIANO: SITUAZIONE METEO COMPLESSA

CRONACA METEO

Vi segnaliamo nella notte cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi con temperature in molti casi prossime agli zero gradi (gelate a partire dai 500m su molte località regionali).

Rimarchevole la neve caduta sul Monte Capanne dell’Isola d’Elba, questa mattina spolverato da un velo bianco ben visibile da Marciana.

EVOLUZIONE OGGI E DOMANI

Questa è la parte più facile della previsione: cielo oggi da poco a parzialmente nuvoloso con progressiva attivazione di correnti da nord est per il momento deboli od al più moderate. Temperature che tenderanno a calare di qualche grado specie dalla sera.

Domani molte più nubi e venti più tesi da nord est, calo termico. Si affacciano da sud le prime deboli precipitazioni in serata che risulteranno nevose a quote collinari con possibile temporanea risalita nella notte. Neve comunque a bassa quota soprattutto sull’Appennino aretino. Neve anche su tutto il comprensorio amiatino ma anche sull’Area del Cetona, Radicofani e parte più alta della Val d’Orcia.

Neve attesa anche sulle Metallifere.

(Previsione di quota e quantità neve da affinare).

TRA DOMENICA E LUNEDÌ SITUAZIONE COMPLESSA

In ballo ci sono un ulteriore calo delle temperature per correnti tese da nord est e la risalita da scorrimento della depressione proveniente da sud: al momento si possono ipotizzare nevicate anche a quote molto basse soprattutto sulle Province di Siena ed Arezzo ma i fenomeni potrebbero riuscire a spingersi anche più a nord. Si tratta di una situazione che per il momento parrebbe favorire la Toscana centro meridionale per neve in sensibile calo di quota tra la sera di domenica e lunedì mattina.

La situazione presenta ancora sensibili incertezze sia per la diffusione delle precipitazioni sia per la loro consistenza. Più certo il calo delle temperature per un raffreddamento da nord est che seguiterà anche nei giorni successivi.

Nel corso della giornata ulteriori refresh sulla previsione della neve.

Sarà comunque da domani che le cose dovrebbero cominciare ad essere più chiare.

Exit mobile version