Home Meteo METEO CON NEVE, ROVESCI DI GRAUPEL FREDDO: E’ SOLO L’INIZIO

METEO CON NEVE, ROVESCI DI GRAUPEL FREDDO: E’ SOLO L’INIZIO

CRONACA METEO

Il polo freddo indicato ieri come prossimo alla costa settentrionale Toscana è entrato in gioco più direttamente e più direttamente proprio sul nord della Regione, area indicata come la più suscettibile a questo evento.

Stanotte e stamattina sono veramente numerose le segnalazioni di neve, neve tonda, neve mista.

In sostanza sul nord toscano la neve è scesa fino al fondovalle della Garfagnana (in foto Fornaci di Barga da Lorenzo) mentre scendendo gradualmente verso sud abbiamo avuto attecchimenti attorno ai 500/600m ma con precipitazioni notevolmente ridotte.

Tutt’ora la Toscana settentrionale è ancora sotto a ripetuti impulsi instabili generati dall’aria fredda in quota e che seguitano a portare rovesci spesso di neve tonda fino al piano. Su tutto l’Appennino è neve seria dai 5/600m con cumulati che crescono via via che si sale di quota. Non di addentriamo nelle infinite problematiche che sta generando l’esagerato di accumulo di neve in quota, dal rischio valanghe alla mancanza di elettricità.

EVOLUZIONE PER OGGI

Sulla parte centro settentrionale, fino al pomeriggio assisteremo ancora a passate di rovesci che saranno nevosi anche fino ai fondovalle sulla provincia di Massa, Lucca e Pistoia ma con fenomeni in attenuazione graduale nel corso della serata. Neve attesa ancora su tutto l’Appennino, a più riprese, con attecchimento in risalita sino ai 600m.

La prossima nottata dovrebbe portare un ulteriore temporaneo miglioramento su tutto il territorio.

Attenzione ai tratti ghiacciati ed a potenziali banchi nebbiosi.

DOMANI

Giornata incerta, nubi e qualche schiarita ma ancora freddo. Possibile peggioramento in serata dalla costa.

VENERDI’ 8

Tra la nottata ed la mattina precipitazioni sparse in un contesto termico favorevole a neve già dai 300m della Toscana settentrionale, attorno ai 500m su quella centrale ed 800m su quella meridionale (tutto da confermare in seguito).

Possibile modesto miglioramento nel pomeriggio inteso come cessazione delle precipitazioni, ancor freddo in attesa di un nuovo e più deciso (?) peggioramento ipotizzabile nel fine settimana.

La situazione rimane quindi improntata ad un quadro invernale con nuove e ripetute occasioni per neve a bassa quota.

Nelle prossime ore vi aggiorneremo con il nostro approfondimento dedicato alla neve.

Seguiteci e se vi piace il nostro lavoro condividetene volentieri i contenuti.

Exit mobile version